Possibile ernia?

Buongiorno,
è un mese che avverto i seguenti sintomi: senso di pesantezza nella bocca dello stomaco, delle volte mi vengono dei crampi forti,se sto in piedi questo senso di oppressione epigastrigo mi costringe a rimettermi sdraiata.
Sono stata al prontosoccorso, un mese fa, il cuore sta bene e le analisi tutto ok.
Mi è stato detto che potrebbe riguardare lo stomaco.
Domani farò la gastroscopia, ma è un mese che sto cosi e ancora non so che cosa ho, sono molto preoccupata, volevo sapere se forse mi è venuta un ernia a causa di un calcio che presi a karate, oppure che cosa è?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il sintomo che descrive si chiama epigastralgia e potrebbe avere cause varie (anche una banale gastrite, etc.).
Pertanto sarebbe utile una visita diretta del curante.
Sicuramente la gastroscopia che farà potrà essere di aiuto.
Assolutamente fantasiosa è l'idea della nascita di un'ernia iatale per un colpo di Karate!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
suppongo che la cosa più ragionevole da fare per rispondere alla sua domanda "che cosa è?", sia di attendere la relazione dell'endoscopia che praticherà domani.
E' poco verosimile la relazione ernia (di che cosa?) e trauma contusivo.
Ci aggiorni, se lo desidera.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.
Volevo sapere se, visto che ho questi sintomi da un mese, devo preoccuparmi o posso stare tranquilla?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
preoccuparsi è assolutamente inutile, occuparsene è ragionevole: la visita medica è la cosa da fare.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Basti dire che il Pronto Soccorso non l'avrebbe rimandata a casa.
O no?

C'è di molto peggio nella vita.

Si consulti con il suo curante e si faccia curare.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho fatto la gastroscopia questa mattina e sul foglio che mi hanno dato c'è scritto: esofagite di primo grado pericardiale e gastrite cronica antrale con aree di iperemia.. cosa vuoldire e quali possono essere le cause?
Inoltre devo aspettare il risultato dell'esame istologico.
quest esame istologico cosa vede?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che verosimilmente soffre di reflusso,
l'esame istologico ci dirà quanto è intensa la sua gastrite.

Ora può serenamente relazionarsi al suo curante.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Distinti saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Dottore volevo farle un'altra domanda,
ma è normale avere un pò di febbretta continua a 37 3 ? potrebbe essere un problema dello stomaco?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che è improbabile.
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, volevo sapere una cosa, ma il senso di oppressione toracica può esser dovuto all'esofagite o alla gastrite che mi è stata diagnosticata ieri tramite gastroscopia o la stessa gastroscopia?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può essere anche legato all'ansia.

Sono domande che presuppongono una visita diretta.

Cordiali saluti