Nausea forte e perenne!

Salve a tutti,
Oramai sono 3 anni che soffro di Nausea forte che presenta alti e bassi che in alcuni periodi è veramente isostenibile.Ho fatto alcuni controlli tra cui una gastroscopia nasale che ha rilevato un cardias lievemente incontinente.Non mi e' stata data nessuna cura.Il primo gastroentrologo mi diede un anstispatico e tubes colon senza aver aveuto un minimo miglioramento,mentre il secondo mi prescrise uan gastroscopia che feci in un centro, ma dissero che nn c'era nieinte di strano.Non ho mai fatto analisi per elicobatter,ho perso 5 kili che nn riesco a rimettere kili e mangio sempre nauseato e a fatica,altrimenti sarei sceso di altri kili.Non so piu cosa fare,sembra avere lo stomaco di un bambino.Io vorrei avere il consulto di un altro gastroenterolo,ma il 27 di questo mese mi tasferisco Parigi per lavoro definitivamente.Quindi cosa mi consigliate?Una visita nella mia citta' oppure una all'estero?Secondo voi cosa potrebbe essere?Soffro anche si stitichezza alternate a periodi di feci molli,il viso mi si e' scavato e non sono piu felice.Mangio davvero per forza e sembra che il cibo che ingurgito non venga assimilato.Ho fatto(e facco ancora) per anni sport ,tra cui body building, e al posto di mettere peso, lo sto perdendo col tempo seguendo una dieta simile,ma capita che speso nnon riesco a mangiare le dosi che mangiavo prima.Aspetto impaziente i vostri consigli per questa maledetta nausea.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ha necessità di un rivalutazione gastroenterologica. Potrebbe anche trattarsi di un intestino irritabile, ma è bene che ci sia un visita diretta. Ha eseguito gli accertamenti per la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Cosentino,
in questi 3 anni ho effettuato i seguenti controlli:
-3 analisi sangue(di cui l'ultima 2 mesi fa)
-ecogafia addome completo
-celiachia tamite sangue
-gastoscopia trans nasale
-ormoni tiroidei(tamite sangue)
-2visite specialistische

Non ho mai avuto un trattamente, a parte quello col valpinax e tubes colon che nn ha risolto niente.I miei sintoni peggiorri sono:
-nausea forte e perenne
-cattiva digestione
-eruttazioni anche dopo ore dal pasto
-areofagia
-cambio dell'alvo (periodi d stitichezza alternati a periodi di feci molle e mucose)
-pallore
-dimagrimento

Questo è tutto il mio quado generale.Cosa pensa?Ci potrebbe essere il rischio di qualche malattia?Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con tutti gli accertamenti eseguiti, e risultati negativi, si potrebbe pensare ad una sindrome del colon irritabile. Ha eseguito il test per l'intolleranza al lattosio ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
l'intolleranza al lattosio nn l'ho fatta dato che sono 30 anni che mangio e bevo latte e latticini senza averli mai accusati.Inoltre per un periodo di circa 1 mese ho provato ad utilizzare solamente prodotti delattosati o con basso contenuto di questo.
Secondo lei sarebbe utile fare un test per l'elicobacter piroli?Come mai quando mangio sento subito la pienezza di stomaco?Perche la nausea e' molto forte la mattina?A me personalmente nn mi sembra un colon irritabile,ho paura che possa essere una malattia in via di peggioramento quindi vorrei soppormi ad analisi specifiche,anche se molte ne ho gia fatte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si faccia però seguire da un gastroenterologo o internista per la scelta degli accertamenti

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Cosentino,
e' la prima cosa che faro' quando arrivero a Parigi.Vorrei sapere se secondo lei il problema e' in sede di stomaco oppure colon.Non mi riesco a capcitare di questa situazione che nn vuole migliorare.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I problemi possono essere generali. La sindrome dell'intestino irritabile, per esempio, interessa tutto il tratto gastrointestinale con disturbi molto simili a quelli da lei riferiti.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Getilissimo dottore,
Da circa un mese mi sono tasferito a Parigi e per motivi vari sloo adesso ho potuto prenotare una visita tramite struttura ospedaliera pubblica.
Vorrei porle nel frattempo un altra domanda,dato che i sintomi sono sempre la...qui con me..
Secondo lei se il tratto superiore è tutto ok...perche nessuno mi ha proposto un controllod el colon?Tipo una colonscopia??
Sec lei questi disturbi non coincidono con una malattia cancerosa dello stomaco o del colon?Almeno da quel che leggo ho molti sintomi simili.Grazie per l'attenzione

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età e con i sintomi riferiti non vedo proprio un razionale a temere un tumore, mentre il quadro depone per una sindrome dell'intestino irritabile. E non vedo il motivo per una colonscopia.