Disturbo digestivo

Da diverso tempo soffro di grande gonfiore addominale,dolore al fianco destro sotto la costola e feci molli.
Vi scrivo poiche' ieri sera terminata la cena ho avuto lo stimolo immediato a defecare.
Una volta in bagno pero' mi son dovuto sforzare e non ho espulso feci(secondo me)ma solo un piccolissimo composto spumoso di circa dieci centimetri del colore e compostezza di un succo alla pera.
Cosa potrebbe significare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi sono compatibili con un colon irritabile. Ne parli con il suo medico o con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A pranzo ho mangiato un semplice piatto di pasta con il sugo e bevuto acqua leggermente frizzante.Appena terminato di prendere il caffe' ho sentito il bisogno di correre in bagno.
Feci non proprio da dissenteria ma decisamente spappolate e molli.
Oramai sono due mesi che ho notato dapprima l'alterazione della forma e subito dopo questa condizione.
Potrebbe anche trattarsi di morbo di crown,celiachia o intolleranze varie?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Crohn non credo proprio, mentre ê sempre utile di fronte a tali sintomi escludere un'intolleranza al glutine e lattosio.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE HO TROVATO QUEST'ARTICOLO.
E' VERO QUANTO SCRITTO?

L'intolleranza al glutine esiste, e non è celiachia
English version

Da anni sosteniamo l'esistenza di un'intolleranza al glutine che non sia celiachia. Da anni sosteniamo che molte biopsie con una diagnostica secondo Marsh di tipo 1 o 2, definite sui vetrini come compatibili con morbo celiaco, non siano in realtà indicatrici di malattia celiaca ma di una entità ben modulabile e guaribile.

Le indicazioni scientifiche parlano di una prevalenza del 10% nella popolazione media, cioè di una presenza dieci volte maggiore di quella della celiachia (circa l'1% della popolazione): molto ben diffusa e frequente...

In molti casi, nella mia esperienza personale, queste persone sono in grado di recuperare la tolleranza alimentare e tornare ad una alimentazione più libera, esattamente come avviene per le intolleranze alimentari, senza trasformare l'intelligenza diagnostica in dramma vitale.

Almeno due lavori recentissimi, che riprenderemo nelle prossime settimane in modo molto dettagliato, hanno studiato e definito con precisione questa differenza.

Il primo lavoro, pubblicato da un gruppo di ricerca italiano (Sapone A et al, BMC Med. 2011; 9: 23. Published online 2011 March 9. doi: 10.1186/1741-7015-9-23) descrive la diversità tra le due condizioni e segnala il fatto che mentre la celiachia è legata allo sviluppo di autoimmunità collegata alla immunità adattativa, nella gluten sensitivity si realizza l'attivazione della immunità innata in particolare con l'attivazione dei Toll Like Receptors di tipo 2, quelli deputati a sviluppare una risposta infiammatoria immediata e che giustificano l'infiammazione a bassa intensità sempre presente in queste condizioni.

Il secondo lavoro, pubblicato sull'American Journal of Gastroenterology da pochi giorni, conferma l'esistenza di questa doppia entità (Biesiekierski JR et al, Am J Gastroenterol. 2011 Mar;106(3):508-14; quiz 515. Epub 2011 Jan 11). Il gruppo australiano identifica il colon irritabile da glutine senza che quesa condizione sia espressione di celiachia, nonostante la presenza di una parziale presenza di DQ2 o di DQ8.

Insomma, buone notizie per i celiaci cui sia stata fatta una diagnosi eccessiva, e ottime notizie per il mondo scientifico che si occupa di intolleranza alimentare. Interssante la frase di chiusura degli autori australiani: "Non-celiac gluten intolerance may exist". L'intolleranza al glutine esiste, senza essere celiachia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo e sempre preciso dottore,
le volevo chiedere se ad oggi c'è un test completo e riconosciuto dalla medicina tradizionale per le intolleranze alimentari?

Sempre e solo grazie...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono due i test attualmente riconosciuti dalla medicina convenzionale: il test per l'intolleranza al lattosio ( breath test) ed il test per la celiachia ( ricerca anticorpi specifici + biopsia duodenale).

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
La mia domanda in quanto in un laboratorio analisi della mia citta' eseguono un test per le intolleranze alimentari che testa 90 alimenti.
Il centro esegue un test che consente l’identificazione e il dosaggio di anticorpi di classe IgG ( in tutte le sue sottoclassi) diretti contro 90 diversi antigeni alimentari eventualmente presenti nel siero del paziente.
Come approcciarsi a tale test?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo la medicina convenzionale esprime molti dubbi e incertezze su tali testi per rilevare eventuali intolleranze che portanno anche essere riscontrate, ma che non hanno, ai fini pratici, una reale influenza sui sintomi del soggetto. Escluda quelle che le ho indicato.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
mi scusi se la disturbo ancora ma in attesa di sottopormi agli esami di laboratorio lei rimane un carissimo amico con cui condividere le paure...
Quest'oggi ho mangiato a pranzo solo pasta condita con olio ed a cena un piccolo pezzo di pane con olio e salsa di pomodoro eppure...
Eppure in entrambi i casi dopo qualche minuto dalla fine sono andato in bagno e per il pranzo ho prodotto feci molli, per la sera quasi dissenteria.per la precisione feci molto molli di colore marrone chiarissimo con striature spumose di colore pera...
Cosa mi sta accadendo?
Ho letto che i colori e la consistenza potrebbero indicare problemi al pancreas o al fegato...

Carissimo dottore mi perdoni ancora...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: esegua i test d'intolleranza che le ho indicato.

Mi raccomando.

[#12]
dopo
Utente
Prime test.
Cosa ne pensate?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che le ho già detto nella replica #9.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ho i referti degli esami di laboratorio ai quali mi sono sottoposto tra cui anche il test per la celiachia.
Le sottopongo quellli che sono stati contrassegnati da asterico,in quanto gli altri sono nella norma:

HCT - Ematocrito 50.2 40.0 - 50.0
BILIRUBINA TOTALE 3.63 0.00 - 1.00
BILIRUBINA DIRETTA 0.42 0.00 - 0.20
PROTEINE TOTALI 8.7 6.40 - 8.20
TRIGLICERIDEMIA 222 30 - 200

Cosa possono significare tali valori?

Per la celiachia questi i test prescritti:
ANTICORPI ANTIGLIADINA
tipo lgg 1.3 fino a 15
tipo lga 3.5 fino a 15

ANTICORPI TRANSGLUTAMINASI-lga 0.8 fino a 15
" " lgg 1.6 fino a 15

ANTICORPI ANTIENDOMISIO lga negativo/a v.bordeline 1:5
v.significativi > 1:5
A quali ulteriori esami dovrei sottopormi per avere la certezza di non essere celiaco?
Le scrivo questo in quanto io continuo ad avere i disturbi sopra descritti...

La ringrazio sin d'ora

[#15]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ho i referti degli esami di laboratorio ai quali mi sono sottoposto tra cui anche il test per la celiachia.
Le sottopongo quellli che sono stati contrassegnati da asterico,in quanto gli altri sono nella norma:

HCT - Ematocrito 50.2 40.0 - 50.0
BILIRUBINA TOTALE 3.63 0.00 - 1.00
BILIRUBINA DIRETTA 0.42 0.00 - 0.20
PROTEINE TOTALI 8.7 6.40 - 8.20
TRIGLICERIDEMIA 222 30 - 200

Cosa possono significare tali valori?

Per la celiachia questi i test prescritti:
ANTICORPI ANTIGLIADINA
tipo lgg 1.3 fino a 15
tipo lga 3.5 fino a 15

ANTICORPI TRANSGLUTAMINASI-lga 0.8 fino a 15
" " lgg 1.6 fino a 15

ANTICORPI ANTIENDOMISIO lga negativo/a v.bordeline 1:5
v.significativi > 1:5
A quali ulteriori esami dovrei sottopormi per avere la certezza di non essere celiaco?
Le scrivo questo in quanto io continuo ad avere i disturbi sopra descritti...

La ringrazio sin d'ora
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami sono negativi per celiachia e non c'è necessità di ulteriori accertamenti, tipo gastroscopia. Potrebbe effettuare il test genetico solo per sapere se ha una predisposizione.

Saluti
[#17]
dopo
Utente
Le sottopongo gli esami che sono stati contrassegnati da asterico

HCT - Ematocrito 50.2 40.0 - 50.0
BILIRUBINA TOTALE 3.63 0.00 - 1.00
BILIRUBINA DIRETTA 0.42 0.00 - 0.20
PROTEINE TOTALI 8.7 6.40 - 8.20
TRIGLICERIDEMIA 222 30 - 200

Inoltre
RBC-Globuli rossi 5.60 4.20 - 6.00
e
COLESTEROLO LDL 128.0 0 - 99 ottimale
00 - 129 quasi ottimale
130 - 159 elevato bordeline
160 - 189 elevato
190 molto elevato
Cosa pensa di questi valori?

[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ė da rivedere il valore della bilirubina. Qual'è il valore delle transaminasi ?

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Credo siano questi i valori delle transaminasi,anche se non sono GOT e GPT ma forse sono lo stesso valore...
AST 29 (5.0 - 37.0)
ALT 32 (5.0 - 65.0)
Che ulteriori approfondimenti mi consiglia di fare?
Quali altri esami di laboratorio?
Ematocrito transaminasi ed i globuli rossi cosi alti...?

Lei e' davvero un professionista ed un uomo gentile...
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeterei la bilirubinemia. L'emocromo è nella norma.

Saluti
[#21]
dopo
Utente
In data 28/03/2011 avevo effettuato altri esami di laboratorio in altra struttura ed i valori Bilirubina erano i seguenti:

Bilirubina totale 2,76 (0,00 -1,20)
Bilirubina diretta 0,29 (0,00 - 0,25)

Inoltre in quella data avevo effettuato anche
AST 27 ( 0 - 40)
ALT 29 (0 - 40)
Gamma Glutamiltranspeptidasi 39 (0 - 50)
Fosfatasi alcalina 176 (60- 300)
Cosa mi dice?
[#22]
dopo
Utente
In data 28/03/2011 avevo effettuato altri esami di laboratorio in altra struttura ed i valori Bilirubina erano i seguenti:

Bilirubina totale 2,76 (0,00 -1,20)
Bilirubina diretta 0,29 (0,00 - 0,25)

Inoltre in quella data avevo effettuato anche
AST 27 ( 0 - 40)
ALT 29 (0 - 40)
Gamma Glutamiltranspeptidasi 39 (0 - 50)
Fosfatasi alcalina 176 (60- 300)
Cosa mi dice?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si rileva un lieve aumento delle bilirubina indiretta per cui potrebbe trattarsi di una sindrome di Gilbert, benigna e senza alcuna evoluzione. Quindi nessun problema di rilievo.

Saluti

[#24]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,il punto e' che pur avendo effettuato un test per la celiachia con risultato negativo ,continuo a fine pasto ad avere sempre una pancia molto gonfia e dura e un dolore sotto la costola destra.
QUALI ESAMI MI CONSIGLIA DI FARE?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha escluso anche l'intolleranza al lattosio può trattarsi di semplice meteorismo che va controllato con la dieta,procinetici e prodotti a base di simeticone.

Saluti
[#26]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
continuo ad avere problemi...
Le mie feci sempre marrone chiaro e molli e per niente definite.
Non e' dissenteria ma non riesco piu' ad avere feci ben formate e consistenti...
Quale alimento mi consiglia per ripristinare la flora batterica?
Ci sarebbe un primo esame delle feci che mi consiglia?
Ho visto che ce ne sono ben tre...
Grazie sin d'ora