Difficoltà a defecare

Buongiorno, uomo 30 anni.
Gastrite atrofica.
Duodenite.
Colite cronica aspecifica.

Salve giovedi dopo pranzo ho avuto difficoltà a digerire, forse avevo mangiato troppo, e la sera avevo inappetenza, stomaco gonfio con lieve nausea (più o meno come se avessi avuto una colica biliare, che in passato ho già avuto), quindi la sera non ho mangiato. Nei giorni successivi, è continuata la lieve nausea e l'inappetenza quindi ho mangiato sempre molto leggero.
Fino a Sabato mattina ho evacuato normalmente anche se un pò duro, mentre io avendo la colite cronica aspecifica solitamente evacuo un pò molle.
Dopo l'evacquazione di sabato mattina che era normale, evacuo con molta difficoltà e sento il sigma duro, tanto che stando in posizione eretta si può palpare e a volte è proprio duro.
Sento il bisogno di evacquare ma quando vado in bagno dopo essermi sforzato molto faccio delle feci molto sottili e longilinee (più o meno del diametro di mezzo centimetro) e comunque in quantità ridottissima.
Inoltre ho dei dolori in basso a sinistra dove è il sigma, sopra a sinistra sotto una delle ultime costole e nello stesso posto a destra.
Attualmente sono in cura con:
Ranitidina 150 mg
Mesalazina 400 mg 2 volte al giorno
Gaviscon dopo i pasti principali

Vorrei sapere se può essere una subocclusione intestinale quello che è ora in atto, se non lo è, cosa è, e cosa posso fare per risolverle questa condizione e tornare ad avere feci come prima molli ma che almeno erano abbondanti e mi svuotavo e non sentivo questo peso.
La cosa assurda è che solitamente ho diarrea o meglio feci molli, ma mi preoccupa e mi porta molto più dolore questo stato che la diarrea.

Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' stipsi e va studiata.Potrebbe essere secondaria.Ha fatto una colonscopia recente?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si ho fatto una colonscopia ad Aprile con Biopsia che ha dato l'esito di colite cronica aspecifica.

Inoltre, l'anno scorso ho fatto un'ecografia delle anse intestinali che ha dato l'esito di:
sigma di aspetto spastico con parete di spessore aumentata (max o,6 cm), lieve ipervascolarizzazione, stratificazione conservata.
E sempre l'anno scorso ho fatto una entero tac che rilevava un modico ispessimento parietale del sigma che presenta un enehncement omogeneo.
Ma la dottoressa che mi visitò disse che era negativa.

Ora, per fortuna va un pò meglio, sono riuscito ad andare due volte di corpo e le feci avevano un diametro maggiore benchè fossero sempre poche però è diminuita la tensione addominale e non mi sento più così pieno, inoltre il sigma ora lo sento meno duro e meno palpabile,
però questi episodi mi succedono spesso e volevo capire cosa fossero e se fossero legati ai dati delle varie colon, eco e tac oppure no, perchè fino ad ora tutti i dottori che ho visto non hanno mai dato peso a questo sigma invece io a volte lo riesco proprio a palpare e lo sento duro.

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha una sigmoidite di natura da determinare
[#4]
dopo
Utente
Ma la colonscopia che ho fatto ad Aprile che ha dato colite cronica aspecifica non l'ha determinata?
Con quale esame va determinata?