Il 99,9 percento della stitichezza x me

salve dottore avevo scritto due giorni fa un consulto per grampi allo stomaco sono andata dal medico curante e per la mia stitichezza gravissima mi a scritto delle pillole alle erbe da prendere una al bisogno lo presa ieri ma effetto zero mi a detto fa effetto dopo circa 8 12 ore ma son passate piu ore ma nulla di che mi a prescritto pure delle pillole per il colon inritato infiammato debridat 150 perche mi a visitata per questi grampi allo stomaco da far la cura per 5 giorni e prendermi enterogermina per 5 giorni pure a gia da 3 giorni che faccio la cura ma nulla per o quano riguarda la stitichezza vorrei sapere che posso prendere quali lassativi che ovviamente fanno effetto subito perche questi che ho preso non danno segno dottore ce da premettere che faccio clistere a tempesta e ho messo pure le supposte per andar in bagno ma nulla di che ho provato lo iomo activia per un mese ma nulla di che non so piu che fare lei che mi consiglia?qualke lassativo che non fa male alle erbe non voglio farmi visite doloranti al colon ho chissa dove perche il 99,9 percento della stitichezza x me e colpa dello stress che tengo e nervosismo la ringrazio della risposta in anticipo...dottore (dottore le pillole della stitichezza iniziano con la lettera c non ricordo bene e uno scatolo verde e bianco piccolo e ce disegnato una piccola piantina)spero che avra capito quali siano la ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le sconsiglierei lassativi alle erbe, in quanto irritanti,
utilizzi del Macrogol 3350.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ho capito dottore..ma questo macrogol cosa fa di diverso delle pillole alle erbe?e dottore per il colon debridat va bene come farmaco?cmq dottore la mia stitichezza mi sta portando al limite non trovo nessuna frutta ne pillole contro di essa ...la ringrazio della sua disponibilita attendo risposta salve.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il macrogol è un lassativo osmotico, quindi non agisce per contatto (irritando il colon) come gli estratti alle erbe, pertanto richiama acqua nel lume colico ammorbidendo le feci.
Va bene come procinetico la Trimebutina.

Tenga conto che la cura della stitichezza non è affatto semplice,
prenda in considerazione l'idea di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente