Formazione sacciforme

Buongiorno Medici,
vorrei chiedere un Vs parere su una diagnosi. Mio suocero si è sottoposto ad una radiografia allo stomaco, poichè da un pò di tempo ha qualche difficoltà di digestione, nel senso che mentre mangia deve fermarsi e poi riprendere, perchè sente un peso allo stomaco. La diagnosi è la seguente: presenza al terzo distale dell'esofago toracico di grossa formazione sacciforme diverticolare a largo colletto con ingesti nel contesto, stirata verso destra. Le pareti si presentano regolari. Alterato il disegno mucoso. Segni di gastroduedenopatia. Accentuazione del disegno plicale. Regolare svuotamento gastroduodenale.
Il medico ha prescritto una endoscopia per vedere più a fondo.
Vorrei sapere: cosa potrebbe essere questa presenza? Lui ha fatto colazione prima della radiografia, questa potrebbe incidere sull'esito? Inoltre verso Pasqua lui ha avuto degli episodi di dissenteria con qualche perdita di sangue, le cose potrebbero essere correlate?
So che dovremmo attendere l'esito dell'endoscopia, ma mi piacerebbe sapere in anticipo cosa ne pensate?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente è un diverticolo epifrenico che puo' essere responsabile dei sintomi e giovarsi di terapia chirurgica, ovviamente se non esistono controindicazioni legate ad eta', condizioni generali o patologie associate. L' alvo diarroico ed il sangue probabilmente non dipendono dal diverticolo e andrebbero indagate.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Lui ha 78 anni, crede che nel caso possa sottoporsi ad un intervento? Non c'è un'altra cura?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se è in buona salute si.