Effetti del cappuccino

Salve dottori, volevo chiedervi se il cappuccino ha degli effetti particolari sull'intestino.
ho notato che quando faccio colazione a casa, prendendo anche del latte e caffè, il mio organismo non ha dei particolari problemi, mentre quando vado al bar a fare colazione, prendendo un cappuccino ed una brioches, dopo sento il mio intestino molto in disordino, considerate che la brioches non è mai la stessa, quindi non credo che possa dipendere dalla brioches.
grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in alcune persone risulta di difficile tollerabilità non tanto un tipo di alimento, bensì come quell'alimento è stato modificato da un particolare trattamento o da una modalità di preparazione. Visto che lei non ha problemi dall'assunzione di latte in altro modo, è evidente che la preparazione del cappuccino che prevede l'esposizione del latte ad alta temperatura tramite immissione di vapore e la contemporanea formazione di schiuma possa essere responsabile dei suoi disturbi. Qui vale una semplice norma di buon senso: evitare di assumere preparazioni alimentari che arrecano "personalmente" disturbo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Scuotto, per prima cosa la ringrazio per la sua pronta risposta.
direi che è più che possibile la sua analisi, anzi è SICURO così perchè a casa il latte lo bevo freddo, con il caffè caldo, quindi direi che dovrò rinunciare al cappuccino perchè mi fa sempre il medesimo effetto.
grazie ancora per la sua attenzione.
cordiali saluti