Solo colon irritabile

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni, da circa 3 settimane soffro di un dolore, fastidi persistente nella zona destra dell'addome.questo fastidio/dolore non è mai nello stesso punto, avvolte run po' piu alto, sotto le costole, avvolte piu basso all'altezza del linguine. Ci sono volte che si sposta sul fianco e anche dietro la schiena , sopra il rene.raramente avverto lo stesso fastidio anche a sinistra, ma mai contemporaneamente.ho eseguito una ecografia addominale completa che non ha riscontrato nulla , solo un po' di renella che non penso possa dare questi disturbi.mi sono recato dal medico che dopo una visita con delle pressioni sull' addome mi ha detto che si tratta di colite su base ansiosa. Preoccupato da questa situazione sono tornato dal medico più volte, ma mia ha ripetuto che è solo il colon irritato e mi ha dato da prendere valpinax compresse una volta al giorno.....aggiungi che in queste tre settimane si sono verificati anche periodi di stitichezza anche se Da un paio di giorni sono tornato regolare.Ho anche da circa tre giorni 37-37,2 di febbre, ma penso che sia dovuta a un po' di bronchite, almeno spero
Visto che sono una persona ansiosa, la mia menta viaggia sempre verso le conclusioni peggiori, e di giorno in giorno mi sto convincendo sempre di più di avere un tumore al colon.
Secondo voi è possibile alla mia età e sono questi i sintomi o si tratta veramente di colon irritabile
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
con la sintomatologia esposta l'ipotesi di un tumore al colon è molto improbabile.
L'inquadramento nella sindrome del colon irritabile sembra corretta, però non bisogna trascurare la presenza di renella che potrebbe influire sulla sintomatologia dolorosa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta... Quindi non è ancora il caso di fare una colonscopia?ma è possibile che i dolori da colon irritabile durino per così tanto tempo. L'ultima cosa, che lei sappia la renella quanto può influire su questi dolori?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
da quanto descritto non ravviso l'opportunità di una colonscopia. E' tuttavia consigliabile sottoporsi a visita gastroenterologica per inquadrare correttamente la condizione.
La presenza di renella nel bacinetto renale e/o nell'uretere può determinare dolore addominale colico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancore per la celerità nelle risposta, se questi fastidi dureranno ancora per un po' farò la visita gastroenterologica
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo sapere secondo lei se questi dolori possono durare ancora a lungo e se il valpinax può essere la soluzione, visto che ad oggi non ci sono stati miglioramenti.
Un ultima cosa, ma quali sono i sintomi principali del tumore al colon?è una brutta idea che non mi abbandona
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il farmaco citato è consigliato per brevi periodi (inferiori alle due settimane); l'uso prolungato è sconsigliato poiché la componente antispastica può indurre stisi e la componente benzodiazepinica può indurre dipendenza.

Il tumore al colon è una malattia e non una brutta idea.
La cattiva idea sarebbe quella di fare un elenco dei sintomi che si accompagnano a questa malattia perché una persona priva di adeguate conoscenze in campo medico cominciasse a ricercarne ossessivamente i segni.
La visita medica è importante perché in quella sede si possono esprimere tutte le perplessità relative allo stato di disagio e il medico può valutare l'opportunità di una consulenza psicologica se necessaria.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ancora grazie per le risposte, prometto, questa è l'ultma domanda:
Ma i dolori derivanti dal colon irritabile possono essere continui per tutto il giorno, e per quanto tempo possono durare?
La ringrazio ancora