Volevo chiedere se è utile fare dei cicli di antispastico, e quanto tempo deve passare tra un

buonasera, soffrendo di colon irritabile il mio gastroenterologo mi ha consigliato Valpinax 40 mg a cui ho associato Relaxcol, che spesso ho utilizzato in passato contro il meteorismo. Ho fatto un mese di cura con l'antispastico e mi sono trovato bene e anche con l'integratore suddetto ho avuto buoni risultati.

volevo chiedere se è utile fare dei cicli di antispastico, e quanto tempo deve passare tra un ciclo e l'altro?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le fasi in cui il colon irritabile, con il suo corredo di sintomi (che possono anch'essi essere diversi e vari), fa "capolino",
sono di per sè imprevedibili,
pertanto non ritengo tale forma di terapia a cicli utile a prevenire eventuali nuove fasi e/o manifestazioni della colopatia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, perciò può essere assunto al bisogno? in attesa di dover fare finalmente la colonscopia, volevo prenderlo nelle situazioni più stressanti.

spasomen somatico da 40 mg e valpinax 40 mg sono simili? vanno assunti dopo o prima dei pasti?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono prodotti costituiti dall'associazione di antispastico e sedativo.

Vanno assunti preferibilmente dopo i pasti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ho un dubbio ma assumere un procinetico può andare in contrasto con l'assunzione dell'antispastico? non so mai se escludere uno dei 2 soffrendo ogni tanto di problemi di dispepsia.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Generalmente nella dispepsia l'antispastico non è esattamente utile.
[#6]
dopo
Utente
ma posso prendere un procinetico anche se il giorno stesso ho preso l'antispatico?

il mio dubbio è sempre stato questo.
[#7]
dopo
Utente
mi scusi le continue domande, ma il mio gastroenterologo non è disponibile, il mio medico non mi presta molta attenzione insistendo sul fatto che è principalmente un problema di somatizzazione e ansia, cosa confermata anche dalla mia psicologa.

Perciò spesso mi trovo in confusione e non so come comportarmi, anche perchè la mia qualità di vita è molto bassa. Mi ero deciso a fare finalmente la colonscopia per dirimere infine tutti i miei dubbi sul colon irritabile, ma i tempi si sono dilatati con conseguente aumento della mia ansia.

Mi scuso ancora per lo sfogo.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cercherò di spiegarlo in maniera fisiologica:
i procinetici sono una categoria di farmaci in grado di stimolare selettivamente la funzione motoria intestinale,
gli antispastici sono, invece, in grado di contrastare gli spasmi e l'ipermotilità della muscolatura liscia gastrointestinale.

Pertanto raggiungono obiettivi opposti.