Esito biopsia

Buonasera
ad aprile 2008 mi sono sottoposta ad una gastroscopia e l'esito dato dalla biopsia è il seguente:

- gastrite cronica quiescente con focale iperplasia foveolare. Helicobacter pylori assente.
- mucosa gastrica con focale iperplasia foveolare. Helicobacter pylori assente.

Il referto invece dice:
esofago regolare sino alla giunzione esofago-gastrica ove si repertano rare minute erosioni a fondo fibrinoso non confluenti.
Cardias in sede, ben transitabile.
Stomaco con pareti ben distensibili, contenente secreto limpido, ricoperto da mucosa marezzata all'antro e regolare al corpo e al fondo.
Piloro, bulbo e seconda porzione duodenale regolari.

Volevo chiedere cosa vogliano dire tutti questi strani termini.
Da circa 2 mesi lamento dolori allo stomaco (si fanno sentire soprattutto quando ho fame) oppure dopo circa un'ora dalla fine della cena.
Ora sto facendo una cura con esomeprazolo 40 mg ma non sto ottendo i benefici sperati.
Secondo voi, gentili dottori, è il caso che mi sottoponga ad una nuova gastroscopia?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro endoscopico depone per un'esofagite ed una lieve gastrite e la terapia è appropriata.. Da quanti giorni sta prendendo il farmaco ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino e grazie per la sua risposta.
Sto prendendo il farmaco (esomeprazolo 40 mg) da circa un mese e mezzo.
L'ultima volta (circa un mese fa) il mio medico mi aveva dato un farmaco aggiungivo (valpinax) da prendere 2 volte al giorno, ma purtroppo ho dovuto sospenderlo immediatamente perchè la dose della mattina mi causava troppa sonnolenza.
Io sono una persona molto ansiosa e ultimamente parecchio stressata.
Sto anche cercando di dimagrire, in quanto aimè peso 90 kg per 1.60 di altezza.
Dopo aver partorito 18 mesi fa non sono più riuscita a perdere i kg della gravidanza.
So che anche questa cosa non giova sicuramente al mio stomaco.
In gravidanza mi avevano trovato dei piccoli calcoli alla colecisti.
Mi può dare gentilmente qualche consiglio?
MI devo preoccupare??
Grazie infinite.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi sono stata dal mio medico di base e mi ha dato un nuovo farmaco che si chiama "Riopan" da prendere tre volte al giorno per la durata di un mese.
Troverò sollievo?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia è appropriata. Potrebbe, eventualmente, se ha disturbi di svuotamento gastrico, aggiungere qualche procinetico prima dei pasti.

Lei parla di calcoli alla colecisti. Ha mai avuto delle coliche ?

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Non ho problemi di svuotamento gastrico.
Ho questo dolore allo stomaco che può venire o dopo cena oppure prima dei pasti. E ormai dura da circa 2 mesi. Poi ci sono gg che non ho nessun tipo di dolore.
Generalmente dura circa un'oretta e poi passa da solo.
Purtroppo io combatto con il dolore allo stomaco da ben 9 anni.
Ma lei in base ai sintomi che avevo descritto nelle richieste precedenti, e all'ultima gastroscopia (aprile 2008) mi consiglierebbe di ripeterla?
Per quanto riguarda le coliche ne ho avuta una ai reni (avevo circa 23 anni) e una alla colecisti quando ero incinta di 33 settimane (inizialmente pensavano fosse un inizio di appendicite, invece dall'ecografia erano risultati dei piccoli calcoli alla colecisti).
Grazie ancora.

Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I calcoli alla colecisti possono anche essere la causa dei suoi disturbi e se ha già avuto una colica c'è indicazione all'asportazione chirurgica.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Quindi il mal di stomaco è dovuto sia all'esofagite da reflusso che ho, che dalla lieve gastrite e dai calcoli alla colecisti?
Sarebbe meglio una gastroscopia o un'ecografia all'adome?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo con la visita diretta è possibile fare chiarezza. Ad ogni modo quello che viene definito "mal di stomaco" può essere determinato dalle tre patologie che ha riferito.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino,
ieri ho effettuato un'ecografia all'addome e mi hanno trovato una ciste semplice di 10 mm al IV segmento e poi colecisti completamente occupata da piccoli calcoli e detriti, con pareti lievemente ispessite; non segni di complicanze acute.
Devo fare per forza l'intervento o posso tentare di "scioglierli" tramite deursil?
Grazie ancora
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

lei ha una sintomatologia che potrebbe essere giustificata dalla colcolosi della colecisti. Questi piccoli calcoli, se dovessero "saltare" nel coledoco, potrebbero creare seri problemi. Chieda una visita chirurgica.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Ma mi potrebbe sipegare per favore il tipo di intervento e le complicazioni?
La mia paura è sempre collegata alla mia forte obesità (88 Kg)
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le invio questo articolo dove viene spiegato nei particolari in cosa consiste l'intervento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/117-i-calcoli-della-colecisti-e-la-colecistectomia-laparoscopica.html

Saluti

[#13]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo e la ringrazio per averlo postato.
Ma quali sono i rischi di questo intervento?
L'articolo dice che in linea di massima la colelitiasi asintomatica non deve essere operata.
L'unico mio disturbo è questo leggero dolore allo stomaco (ora è un paio di gg che non mi compare per niente) che si risolve nel giro di mezz'ora che sia io che il mio medico abbiamo attribuito alla gastrite e alla forte ansia che ho.
Vorei provare il deursil, ma ho paura che mi faccia solo danni in quanto i calcoli potrebbero "migrare".
Cordialmente
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Vorei provare il deursil, ma ho paura che mi faccia solo danni in quanto i calcoli potrebbero "migrare".<<

Ha detto bene !

Per quanto concerne i rischi, che sono molto ridotti grazie alla tecnica laparoscopica ed alla cresciuta esperienza nel settore, sarà il chirurgo a parlarne anche in relazione alla visita diretta ed alle sue condizioni generali.

Saluti

[#15]
dopo
Utente
Quindi dottore lei lo sconsiglierebbe il deursil??
Ho chieto in ospedale per la visita chirurgica e i tempi di attesa sono di 2 mesi e mezzo