Dolori alto stomaco, feci chiare e problemi a deglutire

Salve
sono Pasquale premetto nel dire che soffro di asma e giornalmente assumo spray Foster(mattina e sera) e compressa Regulair(solo sera).
Ultimamente a causa della mia separazione in atto e altri problemi vari, da circa 4 giorni sto avendo difficolta nell'ingerire prima e successivamente si sono susseguiti forti dolori all'imboccatura dello stomaco causandomi l'impossibiltà del sonno. Il medico curante mi ha prescritto da ieri sera Omeprazin mattina a digiuno, Riopan 3 volte al dì dopo pasti e Buscopan supposte al bisogno se ho dolori eccessivi.
Ho notato successivamente che le feci sono color chiaro e questa cosa non l'ho detta al medico di base.
Adesso sto a latte e riso in bianco.
Volevo chierLe tutto cio puo essere qualcosa di grave? Io son in ansia per questo problema che mi sta sconvolgendo. Spero principalente che la cura prescritta dia i risultati anche se stamattina diciamo che il dolore si è un po attenuato ma mi sento lo stomaco molto gonfio.
Attendo anche un vostro parere da specialista. Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei di eseguire un test per l'intolleranza al lattosio. Per quanto riguarda i problemi gastrici la cura che sta facendo è corretta. Potrà anche giovarsi di qualche ansiolitico previo consulto col curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente del consiglio parlerò con il medico curante per farmi fare quanto prima il test per l'intolleranza al lattosio. Ma l'intolleranza può nascere anche in età adulta perchè ho fatto molto uso di latte e derivati. Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dichiara
<<Ultimamente a causa della mia separazione ... sto avendo difficolta nell'ingerire prima e successivamente si sono susseguiti forti dolori all'imboccatura dello stomaco causandomi l'impossibiltà del sonno.>>,
ebbene questo quadro apre l'ipotesi di un reflusso gastroesofageo, accentuato dal suop attuale stato psicologico,
per il quale coerentemente le è stata assegnata terapia antisecretiva ed antiacida.
La terapia e magari un modo di mangiare frettoloso potrebbero darle la sensazione di gonfiore gastrico.

Per quanto riguarda il colore chiaro delle feci esso va ricontrollato con le prossime evacuazioni, poichè se le feci tendono all'acolia vanno fatte adeguate indagini, altrimenti è plausibile pensare che il suo stato d'ansia e la composizione dei cibi le abbiano dato questo tipo di risultato.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
Salve
volevo segnalare che l'altro ieri notte ho riscontrato gli stessi dolori lancinati. Dopo l'una di notte mi sono svegliato di soprassalto e ho fatto la solita nottata in bianco. Ieri invece ho mangiato poco, in mattinata latte bianco con 2 fette biscottate a pranzo zero per paura di avere dolori mentre la sera riso condito con poco olio e formaggio. questa notte invece i dolori sono iniziati prima dalle 23 ad ora che sto scrivendo (ore 09.00). Buscopan non mi fa nessun effetto. mi sento gonfio e oggi non riesco a digerire rispetto alla puntualità deglia altri giorni. Sto diventando uno zombie. Voglio farvi notare che avverto una specie di pruciore- fastidio alle viere digerenti, cioe alle vie urinarie e anali, e il dolore è sceso quasi a centro stomaco.
Credo che la cura non stia dando risultati e pomeriggio ne parlero con il medico curante oltre ad ascoltare un vostro parere. Andrò al pronto soccorso se i dolori sono ancora persistenti. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che l'incalzare della sintomatologia dolorosa richieda al più presto una valutazione medica, con visita diretta.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Quatraro
ieri pomeriggio 4 agosto sono stato dal pronto soccorso del Miulli per il persistere di dolori. Dai primi esami che m sono stati effettuti non risultava nulla di rilevante tranne una piccola infezione dagli esami del sangue dei globuli bianchi valore 12.52, neutrofili 7.92, eosinofili 0.74 e proteina c reattiva 0.93. Dalla rx addome: non evidente aria libera in sede sottodiaframmatica. Presenza di qualche piccolo sporadico livello idroareo in regione del fianco destro. Le feci stamattina erano regolari perche ieri nn mangiai riso in bianco, forse era dovuto all'alimenazione.
Per assenza di gastoenterologo il ps mi ha rilasciato per tornare lunedi ed effettuare cosi un consulto speciliastico. Ho natato che a digiuno non avverto dolori mentre persistono nella fase digestiva specialmete un'ora o due dopo i pasti. Potrebbe trattarsi di un ernia iatale visto che mio fratello ha avuto lo stesso problema?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un'ipotesi plausibile.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente. Distinti saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni