Si può fermare l' espansione di un angioma?

Vent' anni fa da un ceck up effettuato per conto della ditta presso la quale lavoravo, scoprii di avere un angioma di 2 cm.di diametro al fegato e dissero di lasciarlo stare.
Quest'anno a marzo, durante una TAC fatta ai polmoni (risultati Sani), scoprii però
che l'angioma era di ben 8 cm di diametro.
Il medico mi fece fare una risonanza a maggio e il diametro dell' angioma cavernoso era diventato di 9 cm. e premeva sulle vene sovraepatiche media e sinistra e mi mandò dallo specialista.
Non avendo esami sullo stato del fegato, lo specialista mi ha prescritto esami per capire se trattasi di fegato sano o malato da effettuarsi i primi di settembre ed ho appuntamento per il 14/09.
Mi ha già anticipato che a suo parere non è operabile, essendo centrale ( omogeneamente iperintensa nelle sequenze T2 pesate e ipontensa in quelle T1 pesate).
In questi mesi sono dimagrito di circa 5 kg (dal mio peso ideale di 70 kg, sono alto 182), non so se attribuire il dimagrimento a quanto esposto sopra, ma sono preoccupato perchè ho letto che questi angiomi possono "mangiarsi tutto il fegato" .
Non posso sapere se e quanto sia aumentato in questi ultimi due mesi, ma se aumentasse al ritmo dei due precedenti.......
Esiste qualche cura che potrebbe fermare la crescita di questo angioma?
Perchè anche se non considerato tumore maligno, il risultato finale non cambierebbe!
Cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non esiste alcuna cura per fermare la crescita dell'angioma. Dovra sentire il parere di un chirurgo esperto di epatochirurgia per decidere cosa è opportuno fare. La crescita rapida della lesione impone un parere in tempi rapidi. Nella sua città si rivolga alla chirurgia dell'ospedale per un parere rapido.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Rossi!
Meglio che non aspetti settembre.
Cordiali saluti.