Diarrea liquida da giorni

Salve vi scrivo da Berlino dove sono in vacanza da 2 giorni, ho 34 anni peso 92 kg e sono alto 1,90. Paziente monorene.

Prima di partire, 3 giorni prima accusavo scariche di diarrea liquida, 2,3 al giorno. Il mio medico di base mi ha prescritto dismectal e , nel caso questo dopo 2 giorni non facesse effetto, imodium. In più enterogermina 4 volte al di.

Ora dopo 2 giorni di dismectal le feci sono ancora liquide ed hanno assunto un colorito verdastro. Sto mangiando In bianco il più possibile evitando frutta e verdura.

12 ore fa ho preso le prime due pasticche di imodium ma 30 minuti fa sono riandato a diarrea ora completeró il ciclo di imodium, cosa posso fare?

Totale giorni di diarrea liquida 5.

La avevo prima di patire, non ho febbre nè dolori, sto reintegrando i liquidi. Le scariche sono piccole e contengono tanta aria e le ho la mattina e la sera, prevalentemente.

Dimenticavo che per un precedente reflusso da circa un mese prendo omeoprazolo e gaviscon.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente i farmaci per il reflusso non hanno responsabilità nella sintomatologia.

Per la diarrea aumenti pure la dose della diosmectite. La loperamide può riprenderla.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ho fatto 2 giorni di diosmectal prima 3 epoi 4 bustine oggi ho lasciato il dimectal a seguito dell'imodium. Mi consiglia quindi di prenderli entrambi insieme e a questo punto a quali dosi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere immediatamente due bustine di diosmectite e valutare l'effetto. In caso di necessità può assumere in giornata una compressa di loperamide.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino, appena arrivo in albergo, seguiró il suo consiglio.
Questo servizio che fate è utilissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un piacere per noi essere di aiuto a chi ne abbia necessità.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per aggiornarla. Dopo le 2 bustine di dismectal, per 2 giorni le feci si erano lentamente iniziate a solidificare. In quei giorni, girando per Berlino, ho avuto delle fitte alla pancia, con sensazione di andare in bagno. Oggi tornato in Italia ho avuto una scarica di diarrea, tuttavia non liquida, ma cremosa (mi scusi per le descrizioni molto trash). Non ho più preso nulla da due giorni se non enterogermina 3 volte al di. Telefonando al mio medico di base ho avuto come solo consiglio "ne frutta, ne verdura e 4 enterogemrine al di". Secondo lei cosa devo fare? E' normale questo iter?a questo punto trattasi ancora di un virus intestinale o della solita colite che torna a farsi sentire? Va bene l'enterogermina o è il caso che prenda, come già feci a suo tempo per curare una colite, i vsl3?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno bene i fermenti che sta prendendo ed al momento, tranne l'aggiunta di diosmectite se necessaria, non farei d'altro.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Salve Dott le scrivo per aggiornarla della mia situazione. Scrivo a lei e non contatto più il mio medic di base in quanto con i suoi consigli ho trovato immediato giovamento con quelli del mio medico no e anche perchè quest'ultimo mi è sembrato alquanto scocciato di tutta questa situazione catalogando il tutto come colite da stress.

Dunque io seguendo i suoi consigli da mercoledi 8 non ho avuto più diarrea. Le feci si sono solidificate anche troppo! Infatti sono 3 giorni che faccio feci dure e asciutte e stamattna per la prima volta In vita mia ho avuto la sensazione che le feci non ce la facessero ad uscire da sole e mi sono dovuto aiutare con il dito. Sulla carta ho trovato una gocccia di sangue chiaro derivante sicuramente da un'emorroide che mi segue da una vita. Ora sto iniziando a preoccuparmi è normale questO decorso? Devo continuare a prendere i fermenti?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare i fermenti ( da quanti giorni li assume ?), ma sospenda la diosmectite.

Cordiali saluti

[#12]
dopo
Utente
8 giorni di enterogermina 4 volte al di e 4 di vsl3 2 -1 volte al di. Diosmectite smessa una settimana fa, imodium preso una padticca 6 giorni fa.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare conti fermenti per altri 4-5 giorni e la diosmectite al bisogno.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Ma questi episodi di stitichezza rientrano nell'iter?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi dì si.

[#16]
dopo
Utente
Dottore giuro è l'ultima volta che la disturbo, ho preso appuntamento con un gastroenterologo per fine mese. Dunque l'aggiorno sul mio stato che ormai definirei comico. Diarrea passata da svariati giorni. Stipsi passata da circa 4 giorni con l'aiuto di verdura e yogurt. Dopo un episodio di stipsi grave e per grave intendo che sono stato molto tempo a cercare di defecare delle feci molto grandi, senza nessuna perdita ematica, sto avendo (da 3 giorni) la sensazione di incompleto svuotamento intestinale come se quei due pesanti episodi di stipsi avessero infiammato la zona. Cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' solo una sensazione e non un'infiammazione.

Saluti.