Focalmente ad alto grado degli epiteli ghiandolari del grosso intestino

effettuata colonscopia , esame condotto fino a cieco : Referto: Preparazione intestinale soddisfacente. Indagine condotta fino al fondo ciecale. Al sigma, in retrazione, si asportano rispettivamente un polipo con tozzo peduncolo e testa di 13 mm (flac 1 a circa 25 CM DAL MARGINE ANALE) e una rilevatezza sessile di 5 mm /flac 2 a circa 20 cm dal margine anale) . La mucosa di tutte le restanti porzioni esplorate appare nella norma.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
POLIPI MULTIPLI DEL COLON SX

REFERTO ESAME ISTOLOGICO:
DESCRIZIONE LETT. PREL. NOTE
COLON SIGMOIDEO A 2 CONTENITORE 1 POLIPO DI CM 1
di asse maggiore
COLON SIGMOIDEO B 1 CONTENITORE 2

diagnosi:
A) ADENOMA TUBULO-VILLOSO CON DISPLASIA .A BASSO GRADO (MODIERATA), FOCALMENTE AD ALTO GRADO DEGLI EPITELI GHIANDOLARI DEL GROSSO INTESTINO,. INDENNI L'ASSE STROMALE E LA BASE D'IMPIANTO.

B) ADENOMA TUBULO-VILLOSO CON DISPLASIA A BASSO GRADO DEGLEPITELI GHIANDOLARI DEL GROSSO INTESTINO.

PAZIENTE DI 65 ANNI, OPERATO NEL 2011 DI PROSTATA RADICALE RETROPUBICA A CIELO APERTO ( tumore confinato nella capsula prostatica).

Chiedo se sono consigliati ulterriori accertamenti o di attenermi al follow-up fra 3 anni ripetere colonscopia.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di polipi benigni ed il controllo a tre anni è appropriato.

Tranquillo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)