Tracce di sangue e problemi intestinali vari

Buonasera gentilissimi dottori avrei bisogno di un vostro consiglio obiettivo dato che non so piu' cosa pensare. Ho 38 anni, e sinteticamente vi dico che a causa di sangue occulto + nel 2009 ho fatto una colonscopia completa con presenza di emorroidi congeste nel canale anale. Un mese dopo sempre 2009 ho fatto anche una gastroscopia(con presenza di esofagi te da reflusso gastrite e duodenite cronica). Ho fatto varie visite e nel 2010 il 23 marzo ho rifatto la colonscopia(qs perché nella precedente nel cieco residuavano un po' di feci). Ringraziando Dio la colon era negativa ed il medico mi disse che era tutto ok e che dovevo stare tranquillo. A livello di indagini siccome avevo molto spesso nausea bruciori ho fatto di nuovo una gastro nel 2011. Vengo al punto: sono mesi che ho dolori di pancia, i quali sono vari e mi causano difficoltà anche in famiglia perché mi mandano in ansia: ho spesso dolori tipo bruciori intestinali e quando non li ho la mia pancia fa rumori alcune volte sembra che qs rumori si concentrino nel retto,in altri giorni faccio molta aria. Le mie scariche vanno da una a tre volte al giorno e anche qui mi capita ogni tanto(non tutti i giorni) di avere improvvisamente lo stimolo di andare in bagno e quando ciò accade faccio diarrea a volte anche molto liquida. Continuo dicendo che molto spesso ho del muco nelle feci, in alcuni giorni faccio moltissima aria. Oggi andando in bagno ho notato sulla parte esterna delle feci un po' di sangue tipo striatura della lunghezza di un cm. Mi era capitato di trovare a maggio sangue commisto a muco. Ho fatto due visite proctologiche con annessa anoscopia ed il medico mi ha detto che ho un anoproctite( ma io di qs medico non mi fido tanto a dire il vero). Sono stato dal gastroenterologo a marzo per una visita e mi ha detto che ho il colon irritabile e mi ha dato una cura con zacol 3 volte al di e entero4, ma senza effetti. Adesso e' un mese che prendo mesalazina e fermenti. Oggi dopo aver visto sangue sulle feci ho chiamato il gastro che mi ha detto di non preoccuparmi per il sangue perché la colonscopia di 2 anni fa e' negativa e che quindi non e' necessario ripeterla, e mi ha risottolineato che la rifarò tra tre anni. Avevo tempo fa chiamato anche l altro gastroenterologo (colui che mi aveva fatto la seconda colon) e lui mi aveva detto di tirare lo scarico e non guardare piu' le feci, ma io non so se sia corretto fare così. A me i fastidi non passano a giorni sto meglio altri meno poi se vedo un po' di sangue vado in apprensione perché lo vedo come un campanello d'allarme. A casa mia dicono che ho soldi da buttare( e non e' vero). Tutti i medici mi dicono che soffro di colite, ma da quanto ne so il colon irritabile non ha sanguinamento. Ora detto qs vorrei un consiglio: io non voglio fare esami invasivi perché mi danno ansia e fastidio ma voglio capire se e' il caso o meno di preoccuparmi: e'la mia vita, vorrei risolvere se si può risolvere mi sembra di non essere ascoltato!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

ovviamente il colon irritabile non può determinare un sanguinamento in quanto si tratta si una sindrome funzionale, ma nel suo caso il sanguinamento molto probabilmente è legato ad una patologia anale/emorroidaria. Lei ha eseguito tanti accertamenti e per questo credo che possa state tranquillo nel non avere patologie organiche. È seguito anche da più specialisti che la stanno tranquillizzando. Segua il gastroenterologo che le da più fiducia e segua i suoi suggerimenti per il controllo del suo intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la gentilezza e la tempestività della risposta. Ho chiesto pareri a diversi specialisti della zona e francamente non so se questo alla fine possa essere un bene. Il fatto e' che questi disturbi mi creano ansia e preoccupazione e questo non mi aiuta. Il gastroenterologo mi ha detto che la colon non e' vecchia e che certe cose per emergere hanno bisogno di piu' tempo: allora io dottore le vorrei chiedere, per quanto possibile nei limiti di un consulto on line: avendo fatto la colon nel 2010 a fine marzo ed essendo in quella data tutto ok e' possibile ritenere valido ad oggi l' esame anche alla luce dei miei disturbi prima indicati? Il mio timore e' che si sottovalutino le cose. A me il gastroenterologo ha detto che certe cose per emergere hanno bisogno di piu' tempo e che la colon se negativa va ripetuta ogni 5 anni. Io non sono un medico anche se cerco di informarmi, mi piacerebbe capire se quello che mi si dice e' attendibile scientificamente,ed inoltre gentile dottore e' possibile che il sanguinamento che vedo( vale a dire una striatura sulle feci o tempo fa sangue commisto a muco ) sia da atttribuirsi al plesso emorroidario o alla regione anale? Perché io credevo che il sanguinamento emorroidario avvenisse in maniera copiosa e dissociata dalle feci.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido quanto le ha detto il collega sull'eventuale controllo colonscopico a 5 anni. Non ci sono motivi per anticipare. Per sua tranquillità comunque, se il sanguinamento, dovesse continuare, chieda una visita proctologica. Ad ogni modo non penso ad altre patologie se non a quella emorroidaria.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la gentilezza dottore, mi auguro davvero che sia tutto come pensa lei ed il mio medico. Permettendomi di abusare della sua pazienza mi permetto un altra domanda: ma alla luce di quanto detto, sono da escludersi patologie organiche serie? Posso stare tranquillo in quel senso ? Inoltre per quanto concerne il colon irritabile ci sono delle regole cui attenersi per migliorare la motilità intestinale? Concludo dicendole, sempre se questo può essere utile che avevo fatto inoltre qs anno due volte la ricerca del sangue occulto qs inverno era febbraio marzo ed era assente in tutti e tre i campioni, poi la calprotectina fecale con valore 20(mentre come max portava 15) ed il marcatore tumorale ca 19 che era nella norma( non ho il valore a portata di mano). Grazie di nuovo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho già detto, con gli accertamenti e le visite che ha già fatto non vedo motivi di preoccupazione, mentre per il colon irritabile deve affidarsi ad gastroenterologo per avviare un corretto percorso terapeutico.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la gentilezza e disponibilità .. Sono andato ora in bagno e almeno apparentemente non ho notato sangue, speriamo bene. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi.

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, volevo aggiornarla... Sono due giorni che faccio feci non formate e nella seconda o terza scarica vado a diarrea.. Ieri ho preso due bustine di diosmectal, ho chiamato il Proctologo che mi ha detto di chiamare il gastroenterologo il quale mi ha per telefono detto di non preoccuparmi se vedo sangue( grazie a a Dio non ne ho visto dopo il nostro ultimo consulto tranne poco poco quando mi pulisco... Sulla cartaigienica intendo). Pero' mi ha detto di prendere due compresse di imodium quando ho diarrea( io vado al bagno in alcuni giorni solo una volta, in altri due, altri tre difficilmente di piu'). Ma l imodium c'è scritto che non Può essere preso per piu di due giorni ,inoltre sto prendendo la mesalazina... Ci sono interazioni? Non sarebbe meglio il caso di capire le cause dei miei problemi visto che imodium e' un tamponatore? Lui mi sembrava convinto. Oggi sono andato al bagno tre volte e allora ho deciso di prendere due compresse ma non sono convinto della cosa anche perché continuo ad avere dolori alla
Pancia e sento bruciore anale e al retto. Mi dia un consiglio per favore!!!grazie!Ps ah dimenticavo .. Mi ha anche detto di mangiare quello che voglio e non pensare a quello che mi fa piu' o meno male( ho fatto anche le analisi per la celiachia tutto ok )
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non è facile seguirla on line. Segua invece i suggerimenti del gastroenterologo. Ovviamente la loperamide è un sintomatico, utile per frenare la diarrea, mentre la diagnosi può essere fatta solo dallo specialista che la segue da vicino ( che la sta tranquillizzando).

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Ancora grazie gentilissimo dottore, lo so che on line e' difficile essere obiettivi ma per quanto detto e scritto lei che idea si e' fatto? E volevo chiederle se c'è una farmaco che possa essermi d'aiuto oltre ai soliti e poco utili fermenti lattici ( che conosco ormai in tutte le salse). Per quanto tempo si può prendere l imodium? Ps qs mattina feci piu' composte ma non in gran quantità (qs mi fa desumere che dovrò ahimè ritornare in bagno in giornata).
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa starei tranquillo ed i sintomi possono essere compatibili con il colon irritabile. Proverei a controllare la diarrea con la sola diosmectite.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore proverò a seguire le sue indicazioni, la terrò aggiornato!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene a risentirci.

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno e buon ferragosto caro dottore, la aggiorno sperando in un suo parere: questa mattina a causa del mal di pancia sono già andato in bagno 3 volte, ieri una, l altro ieri di nuovo tre spalmate nell'arco della giornata. Qs mattina nella terza scarica ho visto un po' di sangue sulla parte finale delle feci. Da dire che mentre evacuavo avevo bruciore e dopo essermi pulito ho un po' sfregato con la carta igienica trovando punte di rosso. Vorrei un suo consiglio al riguardo. La mia alimentazione ieri e' stata la seguente: pranzo pasta con il pomodoro, sera panino con il prosciutto con il tonno e una birra. Non mi pare che questi alimenti diano irritazione! Mi faccia sapere grazie mille!
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alimenti sicuramente non irritanti, ma la patologia è sempre emorroidaria.