Papille infiammate e patina

salve a tutti...gentili dottori volevo proporvi un mio problemino...sono un ragazzo di 21 anni e dopo tante diagnosi mi è stato diagnosticato reflusso di gas dallo stomaco che hanno per cosi dire infiammato gola e dintorni e dire solamente che prima che tt accadesse avevo per un perido di tempo abusato di bustine oki e spray froben per il mal di gola visto che lavoravo lontano da casa...ora il mio problema è oltre a mal di pancia ricorrenti e feci nn molto compatte è una patina bianca persistente sul dorso della lingua con papille gustative infiammate al centro (puntini rossi) e ipertrofiche sul dorso e mi sembra anche sulla tonsilla linguale oltre a qst ho sempre muco in bocca ora nn so se sia muco o saliva densa ma sembrerebbe muco che continuamente dv deglutire oppure sputare...ogni tanto brucia un po la gola e qnd deglutisco sento un rumorino nelle orecchie tipo clik...sto seguendo una cura omeopatica...volevo sapere se qst sintomi sn tt collegati al reflusso... una volta controllato qst reflusso la mia lingua tornera normale ? cm mai qst muco qlcosa infiammato che lo produce ?? mi da ml t fastidio anche perche nn sento la mia bocca come dovrebbe essere ma un po attaccosa... vi ringrazio anticipatamente per le risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che oltre al reflusso esofago-gastrico, abbia maturato il colon irritabile e la patina bianca sulla sua lingua può eseere espressione di questo.
I puntini rossi non denotano infiammazione ma mucosa normale nel contesto della patina biancastra data da muco e cellule di sfaldamento.

Ha pensato di rivolgersi ad un gastroenterologo?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott.
cmq si sono andato da un gastroenterologo prima di andare da qst dottore omeopata...la cura del gastroenterologo fu IPP pantoprozolo una volta al di 20 mg peridon prima dei pasti e maloox la sera e ho seguito per 1 mese circa ma senza grossi risultati anche xche facendo qst terapia avevo mlt aria nella pancia con le conseguenze conosciute...ora il mio dottore attuale mi ha dato nn so se capisca il medicinale omeopatico fiale di erigotheel penso pxhe siano x lo stomaco, licopodyum fiale, poi prima dei pasti una compressa di IPECA heel che contiene anche lattosio, per il muco invece mi ha dato gocce BLATTA IRIS... questa e la terapia che sto seguendo lui dice che è tutto sotto controllo ma avere la bocca in qst stato e fastidioso ed è una cosa avvertita di continuo anche x la presenza di qst muco che nn mi rende la bocca bella fluida cm dovrebbe essere con la saliva...dottore per l igiene orale va bn un colluttorio senza alcol o che mi consiglia vista la situazione ...
Grazie per la sua disponibilita
Cordiali saluti e buone vacanze visto che siamo in pieno agosto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Leggo dai vari consulti trascorsi che il suo è un problema che oramai l'affligge da tempo,

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/294352-lingua-e-muco.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/284394-patina-bianca-e-scarsa-saliva.html

Come saprà la lingua bianca è una condizione abbastanza diffusa in cui si trova la lingua quando è totalmente o parzialmente ricoperta, appunto, da una patina bianca (muco).

Dando per scontato che avrà già effettuato ricerche colturali ed escluso cause come il mughetto e patologie varie (epatiche e/o intestinali), le vorrei citare alcune motivazioni su cui poter riflettere:

- Alimentazione: un’alimentazione ricca di grassi e colesterolo (farinacei, latticini, formaggi) o di zuccheri favorisce la creazione di squilibri della flora batterica e, di conseguenza, la proliferazione di muco, che si deposita sulla lingua. Al contrario, anche una dieta restrittiva può essere causa di lingua bianca perché congestiona la digestione, con conseguente ristagno di muco nell’apparato digerente (e quindi anche sulla lingua).

- Secchezza del cavo orale: se lo strato mucoso che riveste le pareti del cavo orale è scarso, il cavo orale diventerà secco, provocando lo sfaldamento delle cellule da cui è composto. I residui di cellule morte prodotte si depositano sulla lingua, formando uno strato di patina bianca. La secchezza del cavo orale può essere causata da assunzione di particolari farmaci, da scarsa idratazione e dall’abitudine di respirare con la bocca aperta.

- Stress: in condizioni di stress le ghiandole surrenali producono livelli più alti di adrenalina. L’aumento dell’adrenalina produce modifiche nella composizione del sudore e della saliva, favorendo la produzione della patina bianca.

Mi ritenga disponibile