Tumore al colon ?

Salve dottori,

Ho 35 anni,
Premetto che sono stato sempre regolare con l'intestino. Mangio spesso fibre sotto forma di verdure e fibre integrali limitando l'assunzione di carne e grassi.
Però, da circa 2 settimane mi si è presentata una specie di stipsi, cosa piuttosto nuova per me. L’unica cosa un po’ strana era che facevo da un po’ di mesi feci di consistenza piuttosto molle e nastriforme, forse a causa del fatto che sono prevalentemente vegetariano.

Sono andato dal dottore che mi ha fatto:

Esplorazione rettale per la quale ha detto che l’ampolla è vuota.

Mi è stata fatta una radiografia :

Vi evidenzio il referto:

<< Non aria libera in sede intraperitoneale. Non livelli idroaerei. Marezatura fecale in sede di cieco e colon discendente >>

---- Può trattarsi di fecaloma?

Di conseguenza mi sono stati prescritti i seguenti farmaci:

- Movicol
- Duspatal

Da usare per 3 gg.

E mi hanno prescritto una colonscopia per il 28 marzo 08.

Inoltre ho fatto Sangue occulto nelle feci&#8230;&#8230;. Risultato NEGATIVO.

Ora sto continuando la cura con Movicol e Duspatal. iniziata 4 gg fà. Eppure continuo a fare feci nastriformi marrone chiaro e con secrezione di muco giallastro e ad avere la sensazione di non svuotamento completo del retto. Due giorni fa in uno di questi tentativi di evacuazione senza risultato mi venne una "cagola" tipo quella che fanno le caprette di consistenza gommoso duretta e colore marrone scuro. Cosa significa secondo voi?

Secondo Voi potrebbe trattarsi di CANCRO al colon?
Cosa ne pensate?
Perché sono piuttosto preoccupato.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diagnosi di tumore del colon alla sua età, per fortuna, viene posta raramente essendo la patologia infrequente prima dei 50 anni, tuttavia la colonscopia già programmata permetterà di escludere del tutto una seppur minima possibilità. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
le alterazioni dell'evacuazione possono avere una molteplicità di cause che spesso richiedono un'indagine strumentale per effettuare la diagnosi. Non è importante ciò che "potrebbe" essere, ma è importante ciò che è per poter impostare una terapia adeguata. L'indagine endoscopica non ha, nel suo caso, i caratteri di urgenza, ma permetterà la diagnosi. La negatività della ricerca di sangue occulto nelle feci dovrebbe ridurre il suo livello di preoccupazione.
Ci tenga informati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dottori delle risposte......
Appena ho fatto la colonscopia Vi evidenzierò il referto.
Nel frattempo vi chiedo una cosa:

A cosa potrebbero essere dovute le feci "nastriformi"?

Perchè sarà da cica 6 mesi che ho iniziato a notare una riduzione del loro diametro durante l'evacuazione non dandoci tanta importanza per il fatto che pensavo dipendesse dalla mia propensione ai cibi vegetali. Solo che si sono sempre più assotiliate fino a quest'ultimo periodo che ho riscontrato questa stipsi.

Andrea