Rm intestino tenue

Gentili dottori,
dopo aver fatto tutte le visite specialistiche (gastroscopia, colonscopia, ecografia anse intestinali, esami del sangue etc.) il mio gastro mi ha parlato della possibilità di fare una RM per vedere l'intestino tenue...la mia domanda è la seguente:

si può fare una rm addome completo senza mdc e vedere il tenue?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nella diagnostica per immagini,
l'utilizzo dei mdc serve proprio a perfezionare la visione di specifici organi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non so se sia utile, non capisco più niente...è tutto negativo ma la mia diarrea continua...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
questo suo dubbio deve/doveva rappresentarlo a chi le ha prescritto l'esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ha ragione dottore...ma non riesco a cavarne piede...il gastro dice che la rm è l'ultima spiaggia, non sospetta del chron ma è possibile che il colon irritabile dia dolori al mesogastrio e un alvo diarroico?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile, ma a questo punto, se (come dettole anche nei precedenti consulti) il Crohn non è fra i "sospettati",
quale è lo scopo della RM?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
il gastro dice che il tenue dalla sola ecografia delle anse non è ben visualizzato e siccome nonostante la cura non sto trovando giovamento, i fastidi e dolori si presentano, la diarrea pure, aveva pensato di fare anche questo esame o la videocapsula...ma io di tutti questi esami mi sono scocciato...sono mesi che faccio esami e ormai sono molto scoraggiato, penso che da questo tunnel non ne uscirò più..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che l'equivoco sia nel suo tentativo di co-gestione del suo problema (specialista in loco + specialisti on-line).

Mi spiego meglio.

Nei precedenti (vari) consulti, sempre sullo stesso tema, le abbiamo parlato piuttosto di Sindrome del Colon Irritabile, ritenendo poco probabile l'ipotesi del Morbo di Crohn.

Ovviamente non siamo noi i suoi curanti,
avendo il consulto on-line funzione di supporto informativo.

Ciò significa che il suo percorso diagnostico deve stabilirlo con il suo <<gastro>>,
che potrebbe avere in mano elementi, per richiedere quanto le richiede, che magari noi non abbiamo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta...a voi medici "on - line" ho fatto vedere gli stessi esami che ha visto il gastroenterologo. alla visita ha constatato leggera dolorabilità alla palpazione profonda in mesogastrio...io posso sembrare pure un "fissato" ma se ho questi disturbi, possibile che non esistano cure efficaci?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se lei dice
<<a voi medici "on - line" ho fatto vedere gli stessi esami che ha visto il gastroenterologo>>

(p.s. la invito a non trascurare che molto spesso abbiamo ruoli e capacità di alto livello nella nostra sede lavorativa)

e poi aggiunge

<<alla visita ha constatato leggera dolorabilità alla palpazione profonda in mesogastrio>>,

devo pensare che ritiene di aver "annullato" le differenze fra un consulto on-line e la visita diretta,

laddove entrano in gioco tanti fattori:
- l'esperienza del medico,
- l'intuizione del medico,
- la differente interpretazione di segni e sintomi,
- la conoscenza diretta ed il rapporto diretto con il paziente,
- una accurata ed orientata anamnesi sul paziente,
- etc., etc. etc.

L'arte medica è qualcosa di complesso, ... di molto complesso!

Comprendo che lei, spinto dalla voglia di risolvere i suoi problemi, tenda a semplificare ... ma ... non è così!

Cordialmente