Gastrite cronica.

Buongiorno,
in data 31/07/2012, a seguito di problemi digestivi (bruciori, eruttazioni) e avendo un parente di primo grado operato di carcinoma gastrico, ho effettuato una gastroscopia la quale ha riscontrato: piccola ernia jatale non associata ad esofagite da reflusso; lieve iperemia antrale, non altre lesioni in stomaco e duodeno. Richiesta istologico antro e corpo. Oggi ho ricevuto il risultato dell'esame istologico il quale riporta: A) gastrite cronica B) Non lesioni.
Alla luce di quanto sopra vi chiedo cortesemente di sapere, avendo ancora i sintomi suddetti (soprattutto bruciori quando mangio certi alimenti) se sia necessaria qualche cura e se avevo l'Helicobacter questo era visibile dall'esame istologico o se doveva essere richiesto. Una ultima cosa, alla luce che mio padre e' stato operato a 70 anni di carcinoma gastrico, ogni quanti anni dovro' ricontrollarmi?
Vi saluto e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
con il prelievo istologico in corso di gastroscopia si effettua, di solito, anche il rilievo dell'infezione da Helicobacter. Tuttavia questo aspetto viene normalmente segnalato nella relazione istologica sia in caso di positività che di negatività.
Se manca il risultato, è consigliabile effettuare, per completare il quadro diagnostico, il breath test all'urea.
Per quel che riguarda la frequenza alla quale sottoporsi a gastroscopia, non incide la familiarità, ma è determinata dal quadro endoscopico rilevato e dalla risposta clinica alla terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.