Stipsi cronica

Salve, mia nonna a seguito di ictus ischemico è rimasta paralizzata nella parte destra del corpo ed è allettata da più di un anno. Ha il grosso problema della stitichezza cronica, non è in grado di evacuare se non attraverso l'uso di lassativi. So che per gli allettati cronici la situazione è piuttosto complessa. Modificare le abitudini alimentari è impossibile perchè si nutre attraverso la PEG e utilizza unicamente delle miscele nutrizionali (Nutrison Standard). Abbiamo provato coi fermenti lattici, utili all'inizio ma poi forse per assuefazione, hanno smesso di funzionare. Usato anche il Motilium. Ultimamente stiamo utilizzando i microclismi di Verolax, gli unici che risultano assai efficaci e immediati. Ma possiamo andare avanti solo con questi? Esiste qualche rimedio naturale o qualche altro farmaco che possa migliorare la situazione? Ho sentito parlare del Selg-esse ma non vorrei dire stupidaggini. Un consiglio è davvero gradito
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il problema dei pazienti allettati è molto spesso la stipsi. Purtroppo oltre alla dieta che deve essere implementata dall idratazione e dall'uso di fibra l'uso dei vari tipi di purganti non è prescindibile.Consiglio di consultarsi con il nutrizionista che segue la paziente. Infatti i vari lassativi compreso quello che indica dopo qualche tempo perdono di efficacia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
L'apporto idrico non manca, siamo intorno ad 1,5 lt di acqua naturale al giorno. Dato che la miscela nutrizionale che assume la nonna ne è priva, potremmo somministrarle integratori di fibre? Dovendoci affidare esclusivamente ai prodotti già pronti per PEG, immagino che la scelta sulla dieta sia piuttosto ristretta