Aiuto su sintomi.

Salve a tutti. Parto col dire che per me non è un buon periodo, da 3 mesi circa soffro di ansia e avvolte panico in varie circostanze.
Da veberdi scorso ho iniziato a sentire dei fastidiosissimi sintomi provvenire dal mio stomaco. Ad esempio, nausea, dolorini vari, acidità che risaliva. Tutto mi faceva pensare a del reflusso gastrico dato dall'ansia e il mio medico mi ha prescritto Una pastiglia al giorno di Omeprazolo. Da martedi/mercoledi la situazione e migliorata, l'acidità non ce più ma avvolte sentivo un leggerissimo senso di nausea e come se avessi dell'aria nello stomaco e ogni tanto risale, poca fame e mangiavo poco e mi sentivo pieno. Richiamando il dottore mi ha detto che si può trattare di una semplice gastriteda ansia, in effetti mercoledi 8 ho vissuto un momento proprio no che mi ha portato molta ansia. Il dottore mi ha detto di prendere anche due bustine al giorno di Riopan 80 gel orale. Ora, i miei dubbi sono questi: 1- è normale che ancora oggi avvolte mi senta qualcosa appena sotto lo sterno come un leggerissimo fastidio?
2- e' normale che mangio abbastanza poco e mi senta pieno e per un oretta e mezza dopo il pasto mi sento come dell'aria risalire e avvolte leggerissimi fastidi allo stomaco?
e 3- Le leggere fitte che sento ogni tanto al centro o sulla destra dello sterno son tutte normali?

La situazione è migliorata ripeto rispetto alla settimana scorsa perchè per esempio l'alito cattivo è acido mi è sprito e anche altri disturbi però essendo ansioso tendo a preoccuparmi per ogni minima cosa.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le forme gastritiche possono guarire perfettamente se trattate,ma le cure devono continuare almeno per qualche settimana. Deve essere attentamente controllata la dieta sospendendo le abitudini scorrette come il fumo, l'alcool ,il caffè le bevande gassate,i grassi ecc.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ah ok. Bè alcolici e bevande gassate e un bel pezzo che non ne bevo. cercherò di ridurre un pò il fumo e i cibi grassi ma li dovrei eliminare proprio dal tutto?
Comunque la ringrazio.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si completamente per quanto riguarda il fumo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Chiaro. Vedrò di fare il possibile innanzi tutto per ridurre e poi per smettere così almeno mi tolgo anche questo dannato vizio. Ma non mi è chiaro una cosa, al di fuori di aver quasi sempre una sensazioni di fame, quando mangio dopo mi sento nella punta dello stomaco (nello sterno) mi sento come ci fosse qualcosa che si muove, un leggero disturbo che qualche volta ma raramente è accompagnato da "micro" fitte ma e del tutto normale credo giusto?
So che ci vuol pazienza per questi problemi ma e tanto per star sereni e tranquilli.
Grazie nuovamente.