Sangue nelle feci e radiografia sospetta

Salve, vi scrivo per un problema (forse curioso) che colpisce mio padre da almeno 5 anni. Ogni volta che andiamo in vacanza d'estate, mio padre defeca feci con sangue ma, se ho capito bene, gli anni scorsi si trattava di emorroidi esterne, quest'anno, invece, di emorroidi interne, almeno secondo lui (che non è particolarmente esperto in materia). Cosa potrebbe essere? Secondo voi c'è da preoccuparsi? Adesso lui ha 51 anni, e non ha sangue occulto.
Già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa: due anni fa, in una radiografia a me fatta per un intervento alle caviglie, ho notato che nella zona della vescica era presente una massa scura di dimensioni abbastanza ridotte. Allora non ero ipocondriaco, ho solo chiesto ai miei per curiosità cosa potesse essere e mi è stato risposto che potevano essere le feci. Adesso, però, mi è tornato in mente questo fatto, e sono caduto in una mezza depressione pensando a cosa potesse essere quella massa. Aggiungo che il radiologo non ha detto nulla a riguardo; ho paura però che non se ne sia accorto, in quanto erano le caviglie l'obiettivo della radiografia. Qual è il vostro parere a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo per tutto il lavoro che svolgete su questo utilissimo sito.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per suo padre credo sia "indispensabile" eseguire una colonscopia, considerando l'età ed il sanguinamento. Per lei una valutazione urologica..

Il vostro medico cosa dice a riguardo ?

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.
Al medico di famiglia non abbiamo chiesto nulla né per mio padre e né per me, anche se sto cercando di convincere mio padre a rimediare. Può essere una cosa grave anche se gli succede già da molto tempo? Riguardo a me, non può essere che fossero davvero feci? Comunque, visto che ho già fissata per il 31 agosto una visita urologica, vedrò di chiedere.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Insista per suo padre. Alla sua età la colonscopia è indispensabile.

Mi aggiorni

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo farò.
Riguardo alla massa presente nella mia radiografia, c'è una possibilità che si tratti di tumore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo escludo ......
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore, adesso sono più tranquillo.
Scusi se divento insistente, ma potrebbe spiegarmi brevemente il perché esclude che si tratti di tumore?
Grazie mille ancora
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La zona scura della vescica è un normale reperto radiografico e se ci fosse stato qualcosa di anomalo il radiologo l'avrebbe segnalato nella risposta.

Inoltre ....sono passati due anni, e in due anni se ci fosse stato un tumore non saremmo qui a discutere.

Sono stato convincente ?

Auguroni

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Assolutamente convincente! La ringrazio infinitamente.
Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri.