Il tutto stanchezza enorme

Salve

Sono un ragazzo di 39 anni. Da circa un anno e mezzo ho smesso di fumare e di prendere anche lorazepam conteporaneamente. Da allora ho cominciato un odissea che tra le altre cose mi da aerofagia, flautlenza, dolore e pesanteza allo sterno, una sensazione di ristringimento agli arti e sterno, per circa 5-6 mesi diarrea, attachi di sudore, seguiti da brividi oviceversa e per cocludere il tutto stanchezza enorme e a volte caoggiri. Dopo tante paure di avere problemi di cuore e altre malattie molto piu pesanti, dopo una tac dalla testa a tutto l'adomme, esami dell sangue, ecg, holter, tutti risultati entro le norme . Oviamente mi porto dietro qualche problema ancora dall lorazepam, ma puo essere tutto questo legatto a un problema di stomaco, colon o altro, tipo ernia ietale, gastrite o ulcera in quanto per un periodo ho avuto la lingua rivestita di una pattina bianco-gialla? Cosa mi consigliate di fare in qunato tutto questo mi sta poryando a molte difficolta

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile sfociata a segito dell'interruzione del fumo (sindrome da astinenza). Qanto fumava ? Ha contattato un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
io ho fumatto per circa 20 anni da un pachetto a due al giorno. non in maniera seria perche pensavo di avere problemi o di cuore o di circolazione o molto piu gravi. lei cosa mi consiglia? puo la sindrome dell intestino irritabile dare per tutto questo tempo quasi un anno e mezzo ancora stanchezza da non potter lavorare, strete al peto e agli arti, mani e piedi fredi, sudore e poi brividi, tachicardia, sbalzi di pressione, dolori allo sterno , alla bocca dello stomaco e dietro la schiena? in questi due anni ho visto vari medici tra qui cardiologici e psichiatri per il fatto di aver smesso il lorazepam dopo 7 anni di usocontemporaneamente con il fumo. ho provatto di fare una gastroscopia per vedere se avevo un ernia hietale, ma poi per paura e stupidita non l ho fatto ma comme le ho detto ho fatto una tac inetra molto detagliata sia dall collo fino alle vie urinarie.

mi dica lei cosa fare?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vorrei che leggesse tale articolo e dirmi se si trova in quanto viene riportato:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

A dopo ...

[#4]
dopo
Utente
guardi questo articolo l ho letto un paio di volte prima di scrivere e l ho riletto anche adesso. posso dire che molte di queste cose le ho come poso dire che ne ho altre non descrite come la stanchezza, le strette agli arti e al petto, il dolore dietro la schiena etc.francamente ne ho parlato sia con il psichiatra, sia con il neurologo e sia con il cardiologo. mi e stato detto che puo essere una cosa legata al sistema nervoso e al ansia e mi e stato detto o di prendere leggeri antidepresivi o se riesco a resistere di non prendere nulla. pero la paura esiste. francamene non so cosa fare. le posso dire con assoluta sincerita che questi disturbi sono molto disabilitanti sia in ambito sociale che lavorativo, pero tutto a livello fisico o almeno cosi mi sembra di capire

la ringrazio per la pazienza e aspetto un suo consiglio.

cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è un problema legato all'ansia, come sembra, non è facile darle suggerimenti. La forza a uscirne le deve venire, oltrebdal supporto psicologico, dalla negatività degli accertamenti effettuati.

Auguroni