Stamattina sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto di interrompere il ferro

Salve dottori

Espongo il mio problema

Da un paio di settimane avverto dolori (crampi) molto forti al CENTRO dell'addome ... Inoltre una NAUSEA rilevante ... Il tutto per quasi tutta la giornata

Premetto che non credo (considerazione personale) che il problema sia ascrivibile a una questione alimentare ... Quando mi alzo da tavola post-prandium gia' avverto questi fastidi dopo 5 minuti

Cerco di risolvere il fastidio riempiendo lo stomaco ma invano

Assumo i seguenti farmaci prescritti dal curante

Zoloft 200 mg
Zyprexa 2,5 mg
Olux mousse 1-2 app/die
Minoxidil 2% 1 app/die
Saw palmetto prostafactors 3 Cp/die
Niferex ferro 1 Cp/die

Stamattina sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto di interrompere il ferro (emoglobina 15 e ferro 147) pero' non mi ha prescritto nulla perche' non voleva aggiungere altro a una cura di per se' gia' sostanziosa (parole sue)

Pero' il dolore non passa

Cosa pensate? Come mi devo comportare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha solo dolore o anche un'alterazione intestinale ( diarrea, feci molli,)?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il dolore potrebbe avere origine iatrogena (da farmaci) e non necessariamente gastrico.
Sarebbe utile una visita diretta.
Può eventualmente per intanto utilizzare degli antispastici chiaramente dopo essersi fatto visitare.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentili dottori

vi ringrazio veramente per aver considerato la mia richiesta

rispondo al dott. Felice Cosentino ma mi rivolgo anche al dott. Francesco Quatraro: le feci sono di un colorito molto scuro, non nero ma quasi, la defecazione è frequente ( per la mia costituzione e per le mie abitudini) ... 2/3 volte/die ... considerate però che da sempre (fino a questi ultimi tempi) pativo stipsi che limitava al minimo (anche 0) le "andate di corpo" ... la consistenza delle feci ATTUALMENTE è quasi normale tendente lievemente al molle

aggiungo: patisco ( da tempo antecedente ai detti fastidi) regurgito che si manifesta soprattutto quando mangio molta frutta (anguria) per un tempo di circa 2 ore post prandium

meteorismo di una certa entità

il fastidio è oltre al dolore, una nausea consistente che si manifesta come uno stimolo emetico, non concretizzato (a parte ferragosto)

cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Tenga conto che i farmaci che assume, e fra questi principalmente la Sertralima cloridrato, sono causa di nausea.

Ne riparli con il suo medico.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' utile che rappresenti la sua situazione al suo curante,
come le dicevo è probabile l'origine iatrogena,
come anche andrebbero verificati con visita diretta alcuni suoi segni e sintomi riferiti.

Saluti