Ernia iatale e/o esofagite?

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento è dal 16.08 che prendo l'antibiotico Bassado (15 giorni) x una Ureaplasma Urealyticum associato anche all'antibioico Azitromicina Sandoz(3 giorni) senza prendere protettore x lo stomaco! È da domenica ho iniziato ad avere dolori al petto e a deglutire sembrava che il cibo faceva fatica a passare x l'esofago e faceva un gran male e fatica a respirare. Da ieri ho iniziato a prendere il protettore Lucen. Il dolore al petto è passato ma il dolore all'esofago no faccio sempre fatica e in più ho un sentore di male alla gola. Volevo sapere se tutto questo è dovuto xche non ho preso il protettore. Rammento che ho avuto un intervento al cuore a 5 anni soffro di tonsilliti e non ho mai avuto problemi con medicinali. Grazie fin da ora Eleonora
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, è probabile che i suoi sintomi siano statio causati dall'uso degli antibiotici specialmente se gli stessi sono stati assunti bevendo poca acqua. Continui con il protettore gastrico poichè il dolore all'esofago potrebbe richiedere più tempo a regredire. In caso di persistenza della sintomatologia, potrebbe essere opportuno sottoporsi a gastroscopia ma solo dopo almeno altri 20 giorni di terapia senza miglioramenti.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Ma la cura con i 2 antibiotici li dovrei continuare oppure li sospengo temporaneamente? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

per l'eventaule sospensione (opportuna) dovrebbe però chiedere al suo medico o allo specialista che l'ha prescritta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Allora domani sentirò con lo specialista. Un'altra domanda ma è normale che dopo aver preso il protettore è come se facessi fatica a respirare precisamente a prendere l'aria quando si fanno gran respiri! Sicuramente questo caldo non aiuta ma cosa dovrei fare x star meglio. Ancora grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gastroprotettore non dovrebbe dare tale sintomo ....

Saluti