Bolo esofageo ,disfagia

Gentilissimi,diagnosi di EDG esofagite di grado A, presenza di diverticolo in seconda porzione duodenale,terapia mepral20 1 com.al di, noremifa dopo i pasti,il mio medico ha sostituito il mepral con omeprazolo,e noremifa con gaviscon che non ho piu preso perche mi causava stitichezza,non riesco a seguire la dieta,nessuno mi ha suggerito cosa mangiare essendo vegetariana,morale sto sempre male,leggendo alcune vostre risposte mi è parso di capire che i farinacei dovrei abbolirli,quale potrebbe essere una dieta tipo non troppo restritiva ?sono veramente disperata,oggi dopo avere mangiato dell'uva mi sento affogata,questa patologia mi sta rovinando l'esistenza.riepilogando prendo una compressa di omeprazolo e nientaltro,perche il noremifa costa troppo,con cosa potrei sostituirlo?i legumi posso mangiarli passati?non ho piu la colicisti,puo influire sulla patologia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le consiglio di utilizzare, in associazione alla terapia che effettua, anche dei procinetici.

Inoltre vi sono delle norme antireflusso da seguire, fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,purtroppo nonostante abbia sospeso gli alimenti da Lei indicati --pecco solo con il cioccolato---non fumo sono astemia sono magra,la mia colazione si compone di bevanda di riso e caffe d'orzo, fette e marmelatta,mangio molta frutta e verdura cotta e cruda,al mattino quando prendo la pastiglia comincia il mal di stomaco,essendo vegetariana non mangio insaccati,bevo tisane di malva,o di camomilla althea malva e melissa,credo di avere una alimentazione controllata,da quando ho abolito la carne la mia pancia ne ha avuto grande beneficio.non so dove sbaglio!e vero che i farinacei fanno male?proverò con i procinetici,puo se essere vegetariana e controindicato per la mia patologia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che i procinetici possano farle bene anche per quanto riguarda il suo colon,
probabilmente non estraneo ai suoi malesseri digestivi.
Purtroppotante cose in più si potrebbero dire con una visita diretta,
ma per far questo deve ricorrere ad un suo gastroenterologo di fiducia.
Saluti