Candida intestinale: un pò di chiarezza

Buongiorno, la presente per avere un pò di chiarezza sulla candida intestinale;

ho avuto per molti mesi disturbi allo stomaco ho preso per mesi IPP e levopraid del tutto inefficaci; la gastroscopia rilevava un quadro sostanzialmente negivo (gastrite antrale non erosiva e piccola ernia iatale).

All'esame delle feci risulta Candida albicans ++

Leggendo su internet sembra essere la causa di tutti i mali tuttavia consultando 3 medici diversi fra cui anche uno stimato gastroenterologo di borgo roma hanno tutti convenuto che la candidda intestinale non è un problema e mi hanno detto che risiede normalmente nell'intestino. Mi hanno detto di prendere solo fermenti lattici.

Io non ho candida in nessuna altra parte del corpo

Ora mi chiedo chi ha ragione?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Hanno ragione i colleghi su quanto le hanno detto. La candida è normalmente presente nel nostro intestino e può diventare patogena solo in casi particolari: terapie antibiotiche, riduzione delle difese immunitarie, stati particolarmente debilitativi, patologia tumorale concomitante, ecc.

Quali sono i suoi disturbi ? Sono quelli prevalentemente localizzasti allo stomaco ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)