Un uomo, pertanto mangio regolarmente, ad

Gentili Dottori,
negli ultimi anni, ogni volta che vado in vacanza perdo lo stimolo ad andare in bagno; appena rientro a casa, invece riprendo immediatamente la mia regolarità.
Solitamente sono stato anche 6 giorni senza "andre di corpo", ma questa volta resto fuori casa per 10 - 11 giorni. Se non vado di corpo per 10 giorni posso avere problemi, blocchi ecc? Aggiungo che il gas esce, il blocco riguarda le feci... Ad ogni modo non ho neaaun diaturbo a livello fisico, probabilmente è un problema mentale e quando sono in vacanza non ho stimolo. Sono un uomo, pertanto mangio regolarmente, ad in maniera abbondante.
Chiedo semplicemente se, non vado di corpo per 10-11 giorni, poso avere problem, blocchi ecc?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non avrà grossi problemi, ma non vedo perchè arrendersi. Prenda qualche bustina di polietilenglicole e le cose si metteranno a posto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
La ringrazio per la celere risposta. Le chiedo in aggiunta, di che bustine si tratta? Ed in oltre, su internet leggevo "voci" che dicono che possono sorgere blocchi o infezioni se le feci restano troppo ferme, o addirittura vomito. Secondo Lei è vero, per 10 giorni posso andare incontro a ciò?
La ringrazio ancora per l'interessamento
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente in casi estremi può succedere di tutto, ma questo può capitare soprattutto in soggetti anziani o con patologie associate e non dovrebbe essere il suo caso. Quello che non comprendo è perchè già pensa, e si rassegna, di rimanere stitico, mentre dovrebbe attivarsi ad agitare ciò.

La "stipsi del viaggiatore" va prevenuta con:
- il rispetto dell'orario della defecazione
- adeguata idratazione
- adeguato introito di fibre (verdure, frutta fresca)
- adeguata attività fisica

Se dopo qualche giorno l'intestino rimane pigro allora può fare uso di un blando lassativo, tipo il polietilenglicole (una/due bustine al giorno).

Tenga conto che una stipsi di lunga durata può comportare distensione e dolori addominali, nausea, ecc. Sintomi, che possono compromettere i suoi giorni di relax.

Saluti