Senso di pressione addome superiore sinistro

Buongiorno,

Provo ad esporre un problema che ormai mi affligge da parecchio tempo, da qualche anno andava e veniva in maniera blanda, ma da un mese il fastidio è aumentato parecchio. Ho sempre pensato fosse dovuto ad un accumulo di aria nello stomaco e non ci ho mai fatto più di tanto caso, ma visto che ultimamente si è aggravato, sto iniziando a preoccuparmi un po' di più.

Ho questo fastidio all'addome superiore sinistro, sotto la costola, che avverto come un senso di pressione, come se ci fosse qualcosa di ingrossato in quel punto. Non lo sento quando mi corico, quando vado a dormire, per il resto è sempre molto alternante: a volte alzandomi mi passa, a volte compare, stessa cosa durante i pasti: a volte passa o a volte aumenta. Non ho trovato un metodo o qualcosa che riesce a farmelo passare, a parte appunto il coricarsi a letto.

Ho poi eruttazioni abbastanza frequenti, vado di corpo abbastanza irregolarmente e sicuramente sto passando un periodo di grosso nervosismo (complice il caldo assurdo di questi giorni). Mangio moltissima frutta e faccio un lavoro sedentario.

Questo "fastidio" mi è comparso un paio di volte anche tempo addietro, ma in maniera molto più lieve! Lo sentivo principalmente quando guidavo, e poi si risolveva da solo con il tempo.

Grazie per ogni parere o consiglio :)
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe provare come prima misura terapeutica ad assumere qualche farmaco procinetico per favorire lo svuotamento gastrico e del simeticone che aiuta l'assorbimento del gas un eccesso. Se questi semplici accorgimenti non saranno sufficienti dovra sottoporsi a una visita specialistica.

Dr. Roberto Rossi