Il medico ha escluso la presenza dell'esofagite, però poi ha detto che c'è la possibilità che

Ho l'alitosi da molti anni, sono stato da alcuni otorini che mi hanno detto che ho le tonsille criptiche ma che non devo operarmi perchè non sono infiammate.
Mi è stato detto di fare la gastroscopia, poichè mi hanno rilevato la laringite posteriore da reflusso.
Mi era stato raccomandato di digiunare il giorno prima della gastroscopia, e cosi ho fatto, l'ultimo pasto l'ho consumato a pranzo, la sera ho digiunato e la mattina seguente ho fatto la gastroscopia, e nonostante il digiuno, c'era ancora del cibo che non ha permesso di vedere la valvola, eppure il giorno prima a pranzo non avevo mangiato pesante, solo la pasta e il pollo (alimento un pò grasso).
Il medico ha escluso la presenza dell'esofagite, però poi ha detto che c'è la possibilità che abbia il reflusso.

Ecco il referto:

Referto: Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago regolare, cardias incontinente. Fondo gastrico con presenza di alimenti che rendono difficile la visione. Mucosa gastrica iperemica in sede antrale, si eseguono biopsie e ricerca HP. Presenza di reflusso biliare. Piloro regolare. Bulbo e II duodeno regolari.

Conclusioni: Incontinenza cardiale, reflusso biliare.

Ecco la biopsia:

DIAGNOSI
Gastrite cronica superficiale con congestione del corion

C'è da dire che in gola mi ritrovo spesso del muco, ma non riguarda il naso, poichè ho fatto la fibroscopia ed era tutto a posto. Tale muco mi è stato detto che proviene dalla mucosa gastrica attraverso il reflusso.

Avrei alcune domande:

1. questo muco che mi ritrovo potrebbe fuoriuscire dalle tonsille criptiche? Oppure proviene certamente dalla mucosa gastrica?
2. eseguirò la terapia per la gastrite che l'otorino mi ha dato (pantorc e gaviscon per due mesi), ma la terapia farmacologica è necessaria? Oppure basta soltanto evitare cibi acidi e gassati?
3. la gastrite cronica non curata, e il consumo di alimenti acidi , cioccolato e bibite gassate, può recarmi problemi di salute?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

dalla gastroscopia emerge la presenza di alimenti ancora presenti nel lume gastrico (che non dovrebbero esserci se ha osservato come dice il digiuno prescritto). Credo che abbia necessità di una valutazione gastroenterologia per instaurare una terapia che faciliti lo svuotamento dello stomaco.

Il problema dell'alitosi potrebbe essere collegato alle tonsille criptiche (con eventuali tonsilloliti), mentre è meno probabile la responsabilità del tratto digestivo anche se nel suo caso lo svuotamento rallentato ed il cardias beante potrebbero avere una qualche influenza.

Le invio il link di due articoli d'interesse sull'alitosi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)