Parassitosi intestinale

Gentili dottori, avrei bisogno di sapere quale cura fare per un parassita intestinale chiamato dientamoeba fragilis. Appena riscontrato il parassita mi e' stata prescritta (dal reumatologo presso il quale sono in cura per fibromialgia e per valori positivi del reuma test e della waaler rose) una terapia con Flagyl 250 mg di 1 compressa ogni 8 ore per 7 giorni. Dopo un mese ho effettuato nuovamente l'esame parassitologico e il parassita e' ancora presente. Vorrei sapere, se possibile, un vostro parere circa la cura da seguire, se continuare con il Flagyl, magari con altre dosi o cambiare cura.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la terapia che ha fatto è corretta.
Prima però di eseguire un nuovo trattamento è importante sapere se lei è sintomatica o no.
Il parassita che è presente potrebbe essere un normale saprofita del colon e non darle nessun disturbo, in questo caso non è necessario alcuna terapia.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Di Camillo, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo non sono asintomatica: soffro di forte meteorismo, nausea, allergie varie e bruciori muscolari, rinite, periodi di inappetenza e periodi di grande appettito con difficoltà di digestione e bruciori alla pancia. Inoltre secondo il mio reumatologo il valore alto del reuma test potrebbe anche dipendere dal parassita.