Breath test lattulosio - glucosio

Buongiorno,

la settimana prossima eseguiro il breath test al lattulosio; ho letto che fra le altre cose serve per diagnosticare una possibile contaminazione batterica tenue; ho visto che esiste anche il test al glucosio; volevo chiedervi se i due test si chiamano in maniera diversa ma di fatto danno lo stesso esito

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sostanze sono diverse,
ma il fine è lo stesso.

P.S. esiste anche il test allo Xilosio per gli stessi scopi.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
OK molte grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

oggi mi sono sottoposto al test al lattulosio;

ho soffiato in 13 sacchetti ogni 15 minuti e poi li ho consegnati a un'infermiera che li ha messi in una macchina;

la mia domanda era la seguente: l'infermiera mi ha detto che dopo il 6/7 sacchetto sarei dovuto risultare comunque positivo; invece quando sono andato via stava mettendo nella macchina l'11 sacchetto e ero ancora negativo...

lei mi ha detto che è strano allora mi sono preoccupato...significa qualcosa?

Grazie molte
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in genere la misurazione dell'espirato al gas-cromatografo avviene in un secondo momento rispetto all'esecuzione del test.
Ad ogni modo verifichi che non ci siano stati disguidi nella procedura ed attenda il referto ufficiale.

Il test serve a verificare la sovracrescita batterica del piccolo intestino ed il tempo di
transito oro-ciecale, pertanto non faccia alcun "brutto pensiero".

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,

innanzitutto grazie per la risposta; a tal proposito non posso verificare se ci siano stati disguidi tuttavia ho seguito la procedura impartitami dall'infermiera con cura maniacale quindi come da lei suggerito non mi resta che attendere il referto;

un'ultima domanda se posso: nello stesso test viene controllato sia la sovracrescita batteria sia il transito oro-ciecale oppure ognuno dei due test deve effettuare un suo breath test?

Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già scritto può verificarli entrambi.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho ritirato oggi i referti dei test

il primo quello al lattulosio ha questi valori presi ogni 15 minuti

e cita tempo di transito rallentato

quello al lattosio invece

test ai limiti per una diagnosi di malassorbimento di lattosio

sono andato dal medico di base per far leggere i valori lui mi ha detto che il primo test quello al lattulosio potrebbe essere un falso negativo per i valori troppo bassi di H2 ora io non ci capisco molto sinceramente...devo ancora chiamare il medico specialista che mi stà seguendo (il quale mi diede spasmoman 40 3 al di perchè secondo lui potrebbe trattarsi di colon irritabile)

io vorrei sapere se questi valori vi dicono qualcosa.

Grazie!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i test del BT al Lattosio direi che sono ai limiti al punto da non farne un problema.

Per il rallentato transito, il riscontro dovrà essere inserito nel suo contesto clinico dallo specialista che la segue.