Problemi stomaco intestino prolungati

Buongiorno, volevo sottoporre il caso di mia zia, una signora di 75 anni con problemi al cuore, che da circa un mese a questa parte, con aggravamento nell'ultima settimana, ha dei problemi allo stomaco (rimette quasi tutti i giorni) e dissenteria. Non ha mai appetito e si sta deperendo a vista d'occhio tanto che domenica l'abbiamo portata in ospedale credendo che l'avessero ricoverata ma le hanno solo fatto qualche flebo e l'hanno rimandata a casa, lei però sta sempre peggio ed io penso che sia urgente una gastroscopia? eventualmente che devo fare? riportarla in pronto soccorso e sperare in un ricovero? grazie fin d'ora per la vostra risposta...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una dissenteria in una paziente anziana con comorbilità importanti,
ancor più se associata a vomito ed inappetenza,
deve far paventare il pericolo di disidratazione,
oltre al deperimento fisico più complessivo.

Sarebbe corretto coinvolgere responsabilmente il vostro curante.

Credo che una verifica presso il Pronto Soccorso più vicino sia molto utile e forse necessaria,
inoltre sarebbe difficile rinviare a domicilio una paziente con problemi di deperimento fisico (ovviamente se realmente supportati da visita ed esami diagnostici).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dr. Francesco!
purtroppo secondo me la cosa è stata presa alla leggera sia dal medico curante (che tra l'altro in questo momento è in ferie) che, sempre secondo me, da tempo doveva predisporre per degli accertamenti e sia dai medici che l'hanno visitata al pronto soccorso perché il giorno dopo la zia è caduta in bagno e non riusciva più neanche a reggersi in piedi ... ora comunque sembra da un paio di giorni che stia riuscendo a trattenere qualcosa dentro lo stomaco e spero che si riprenda piano piano altrimenti la porteremo in un altro ospedale... grazie ancora per la sua gentile risposta!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti saluti