Dolori e feci molli

Buongiorno, negli ultimi 10 anni soffrendo di stipsi o abusato di microclismi di glicerina sino ad arrivare a farne uno al giorno in alcuni casi 2 talvolta seguita da altri microclismi di acqua calda, ora orma da diversi mesi ho feci liquide, semi liquide, malconformate, aria abnorme, gonfiore, flautolenza maleodorante, dolori addominali costanti localizzati in tutto addome basso e sovraombelicale (dove ho una rete per la parole di 1 cm fatto nel 2010), spesso dolore sottocostle sx.
Gli esami ematici e delle feci sonore nella norma, ok ecografia, ok colonscopia dove si evidenzia solamente una leggera infiammazione in tutte le parti.
Ora volevo capire se tale sintomatolaogia é ascrivibile all'abuso di microclismi, e quale consiglio potete darmi, ho una qualità della vita ultimamente molto bassa i dolori sono costanti grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

credo sia arrivato il momento di rivolgersi ad un centro gastroenterologico per lo studio della sua stipsi e decidere la migliore strategia terapeutica. Legga un articolo di riferimento per iniziare a comprendere il concetto "stipsi" :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino, la ringrazio per la risposta, abitando a Milano, già domani cercherò di prendere un appuntamento per esporle il caso di persona, volevo sapere se nel frattempo la sintomatologia descritto può essere ascrivibile ad un abuso di microclismi grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente i continui microclismi, stimolando evacuazioni ripetute, non consentono la normale formazione delle feci e la regolarità delle evacuazioni. Bisogna ritrovare il corretto ritmo..

A risentirci