Peggioramento gastrite in 2 mesi con cure

Salve
2 mesi fà per forti dolori allo stomaco ho fatto una gastroscopia che riportava"esofago normale per calibro; mucosa iuxtacardiale iperemica. Cardias in atteggiamento di incompleta chiusura. Nulla di patologico a carico del fondo e del corpo gastrico. La mucosa antrale appare iperemica con presenza di alcune microerosioni. Superato il piloro normoconformato si esplora il bulbo che si presenta nella norma; nulla alla II seconda porzione duodenale".l'istologia riportava"frammenti riferibili a mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica attiva ed erosiva con iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare che è sede di displasia meta flogistica. Negativa per la ricerca di H.P.
dopo 2 mesi prendendo 3 pantorc 40, ranitidina e noremifà ho rifatto la gastrosopia ed è peggiorata. durante ho tolto anche la cardioaspirina, sostituita da clexane perchè ho avuto un infarto.
l'ultima gastroscopia riporta"cardias ipotonico,gastrite erosiva che interessa tutto lo stomaco, ierna iatale da scivolamento,presenza di 1 piccolo polipo che viene asportato per esame istologico.piloro pervio, alilello del bulbo duodenale presenza di numerosi piccoli polipi sessili" sono in attesa di biopsie.
sono preoccupatissima ,perchè sta evolvendo in peggio nonstante le cure forti che ho fatto?
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

si tratta solo di infiammazione e non altro. Non vedo motivi di preoccupazione. È necesario proseguire con una terapia adeguata ai suoi disturbi. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la gastroscopia rileva una incontinenza cardiale, che può essere responsabile del reflusso gastroesofageo, ed una gastrite.
I farmaci come la cardioaspirina sono gastrolesivi e pertanto va assunta gastroprotezione con PPI, ai quali andrebbe aggiunto un procinetico per perfezionare la terapia antireflusso, oltre all'uso di sciroppi antiacidi.
È una situazione molto comune, non grave pertanto, che va solo adeguatamente seguita e gestita.

Ne parli con il suo curante e consideri l'opportunità di essere seguita da un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Egr dott. Cosentino
il sintomo è che io ho sempre mal di stomaco.
Da 3 anni ho preso sempre ipp ( pantorc 40, pariet,etc) perchè prendo la cardioaspirina per pregresso infarto.
Da 4-6 nesi i dolori erano diventati insopportabili,ho fatto la prima gastroscopia e mi hanno aumentato il Pantorc 40 a 3 pasticche, Noremifà 3 volte, Ranitidina 300 per un periodo e ho tolto la cardioaspirina facendo al suo posto le iniezioni di Clexane.

Dopo 2 mesi di questa cura i dolori non sono passati (stavo meglio durante questi due mesi quando prendevo qualche giorno 3 Buscopan di mia iniziativa perchè i dolori erano troppo forti) .
Ho fatto la seconda gastroscopia , la situazione mi sembra peggiorata. Non posso prendere procinetici perchè allungano il qt.
Prendo abitualmente Coversil, Dilatrend, Glucophage, Crestor perchè sono ipertesa e con diabete mellito.Prendo anche Prozac e Lamictal per una depressione maggiore cronica.Sono stata da vari gastroenterologi che mi hanno dato tutti la stessa cura descritta sopra.Ora mi hanno dato una dieta senza glutine con gli stessi medicinali.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la terapia debba essere rivista in quanto tre compresse di Pantoprazolo di 40 mg al giorno sono eccessive e possono essere anche responsabili di cattiva digestione. È indubbio che nel suo caso ci sia una certa "ipersensibilita" gastrica e che il disturbo non sia dato esclusivamente dalla seczione acido-gastrica. Se non ha provato si potrebbe tentare con del sucralfato e della levosulpiride, aggiungendo a questi una blanda dose di antisecretivo. Prima della dieta aglutinata (ma non penso sia celiaca) avrei affettuato almeno la ricerca degli anticorpi specifici.

Ha eseguito un'ecografia addome ?

Cordialmente