Ecografia addome

Gentilissimo Dottore, oggi ho ritirato il referto dell'esame ecografico all'addome con il seguente esito:
"L’esame US documenta fegato modicamente aumentato di volume ad ecostruttura disomogenea addensata nel cui contesto non si riconoscono franche alterazioni focali in particolare compatibili con localizzazioni di patologia.
Colecisti alitiasica; VBP no dilatata.
Al controllo odierno si documenta la presenza a livello dell’ilo epatico ed in sede iuxta ilare di multiple linfoadenomegalie del diametro massimo di cm 1,5 circa.
Pancreas ecograficamente esplorabile e milza nei limiti, lieve ipervisibilità del Wirsung. Non segni di litiasi macroscopica né di stasi dei reni regolari per morfovolumetria e spessore parenchimale con formazioni cistiche cortico sottocorticali bilaterali la maggiore a dx in sede polare inferiore a margini polilobulati di cm 3 circa, a sinistra una delle formazioni cistiche presenta micro calcificazioni di parete e merita controlli ecografici intervallari.
Diffusa ectasia dell’aorta addominale senza franche dilatazione aneurismatiche della stessa.
Subordinatamente al grado di replezione vescicole che il paziente riesce a raggiungere al momento dell’indagine per via sovrapubica in esiti di prostatectomia radicale non apprezzabili grossolani espansi nello scavo pelvico né franche alterazioni focali della vescica che presenta pareti ispessite. Non segni di versamento liquido libero in addome e nello scavo pelvico. Rivalutazione clinico laboratoristica."
Le sarei grato se mi aiutasse a capire il referto e se mi desse un consiglio sul da farsi. Devo riccorrere a specialisti? se si, di quale specialità? Devo fare altri esami?
Infatti sono molto preoccupato, in quanto ho letto che ci sono "multiple linfoadenomegalie" a livello dell’ilo epatico ed in sede iuxta ilare. Cosa sono?
In più c'è "Diffusa ectasia dell’aorta addominale".
Può aiutarmi a capire di cosa si tratta?
La ringrazio anticipatamente.
Con osservanza
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il referto evidenzia le presenza di linfonodi aumentati di volume a livello dell'ilo epatico,
tale situazione è espressione di una risposta, da parte di tali stazioni linfatiche, ad un evento organico che la TAC non mette in evidenza.
L'ectasia dell'aorta addominale sottolinea un aumento, non quantificato in termini misurativi, del diametro del vaso senza che questo venga relazionato a patologia aneurismatica (che pertanto viene esclusa).
Occorrerà rivolgersi ad uno specialista internista,tra cui si annovera il gastroenterologo, per perfezionare ulteriormente il percorso diagnostico.

Ne parli dapprima con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
il solo quadro ecografico non può darci una visione completa se non dopo un controllo clinico diretto e valutazione degli esami ematichimici ( ci sono valori alterati ? ) per valutare se vi è necessità di ulteriori accertamenti per approfondire i dati rilevati dall'ecografia. Ne ha già parlato con il suo medico ? Ad ogi modo potrà rivolgersi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottore, non ne ho ancora parlato con il mio medico di base, dato che il referto delle esame ecografico l'ho ritirato ieri. Recentemente ho fatto gli esami del sangue completi e l'unico valore fuori norma é la ferritina a 24 (metodo ECL). Il mio medico mi ha fatto fare 2 volte l'esame delle feci: la prima volta é stato rinvenuto sangue occulto, la seconda volta no ( < 14ng\ml ) ed ora sto aspettando per rifarlo di nuovo.
Le 'multiple linfoadenomegalie' a livello dell’ilo epatico ed in sede iuxta ilare sono preoccupanti? Cosa sono?
Grazie per la gentile risposta.
Cordialmente
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho descritto,
Le linfoadenopatie sono una risposta da parte del sistema linfonodale ad un evento,
che come detto la sua ecografia non aiuta a definire,
occorre pertanto un approfondimento.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarei propenso ad ulteriori approfondimenti (TAC ). Ne parli con il suo medico.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie infinite
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri, e ci aggiorni.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Arrisentirla.