Male al fianco destro durante la corsa?

Buongiorno cari dottori,

Sono un ragazzo di 17 anni, dopo una dietta sono dimmagrito circa 15 kg, (dietta fatta da una ditologa), andando a correre ho notato che dopo una decina di minuti comincio ad avere un male al fianco destro, se mi femro per 5 minuti il male commincia a scomparire, sono tipo delle fitte, premeto che la settimana scorsa ho fatto un allenamento abbastanza duro di basket, e gioco a basket da 3 anni.
quando cammino, sto a casa, seduto ecc.. non sento alcun dolore al fegato o al fianco destro. Sono davvero preoccupato! Quando corro faccio molti respiri, infatti quando corro e non respiro non ho fitte mentre respiro si accentua di piu il dolore.

Sono davvero preoccupato.

cosa puo essere? dovrò rinunciare alla carriera agonistica?

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore potrebbE essere dovuto ad un abbassamento del rene causato dal dimagramento. Dovrebbe però richiedere una visita medica per valutare la necessita di eseguire accertamenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i dolori addominali sono un problema molto comune tra gli appassionati di corsa.

Le cause possono essere molteplici,
- un'eccessiva compressione del diaframma,
- assunzione di carboidrati prima dello sforzo che genera eccessiva motilità intestinale che possono tradursi anche in spasmi muscolari localizzati,
- uso di integratori con dolorabilità epatica a causa del tentativo di metabolizzare le sostanze mentre si sta correndo,
etc.

Ne parli con il suo curante, dopo una visita medica diretta.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Carissimi dottori la mia piu grande preocupazione è questa:
- dovrò smettere di fare attività motoria?
- passa oppure mi andrà avanti per tutta la vita?
- potrebbe essere una cosa neoplastica?

Devo preoccuparmi? devo allaramarmi?

mi sono dimenticato di dire, che questo dolore persiste per alcuni minuti e poi scomprare come il dolore alla milza.. unica differenza che la milza è a sinistra e il mio dolore è a destra..

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo racconto è chiaro,
ed a mio avviso dovrebbe rientrare negli ambiti che le ho descritto,
ovviamente sarà utile eseguire delle indagini, a partire da una ecografia addominale
(15 kg. persi in quanto tempo? e perchè la dieta?)
e da una visita diretta del suo medico
che potrebbe aiutarci a sostanziare meglio le risposte alle sue domande.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dr Quatrato

In circa 3 mesi, perchè ero in eccessivo sovrapeso.

ma è una cosa grave? ma prima non mi facceva male, ad esempio quando ho fatto l'allenamento di basket non mi facceva male..

a parere suo, a grande linee, è un problema grave? cosa puo essere la causa?

sono molto preoccupato!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente la dieta è stata un pò "drastica".

Ad ogni modo quello che penso, con relativi suggerimenti, ritengo di averlo esposto con chiarezza nelle precedenti repliche.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,

vedo che è molto pazziente, quindi le faccio un altra domanda,
è vero che il fegato non da dolori perchè ci sono pocchi riccetori?

Dopo quanto tempo da aver mangiato si deve svolgere attività mottoria?

Quando corro io tendo a respirare molto e velocemente, puo essere questa la causa?

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede rientriamo con quanto ho scritto in replica #2.

Ma

<<è vero che il fegato non da dolori perchè ci sono pocchi riccetori? >>

che significa?
[#9]
dopo
Utente
Caro Dottore,

ho letto su internet che il fegato tende a non dare dolore perchè non ci sono presenti dei reccettori di dolore

comunque io domani dovrei partire per la croazia è un problema se vado dal mio curante a fare la visita? è una cosa urgente?

grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vada pure dal suo curante,
senza nessun timore.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore,

La ringrazio infinitamente, mi ha calmato un po.
le farò sapere cosa mi dirà..

la ringrazio ancora per la sua pazienza e per la sua professionalità.

Grazie e cordiali saluti.
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI figuri.

Mi aggiorni pure.

Auguroni.