La seguente terapia

Gentili Specialisti
giovedi scorso in mattinata appena svegliato ho avvertito dei sintomi di nausea con vomito. Poche ore dopo, forti dolori addominali nella parte destra bassa (zona appendice- inguine) come delle vere e proprie coliche che non sparivano neanche dopo la somministrazione di spasmex e plasil.
Mi sono quindi recato in pronto soccorso, dove mi hanno fatto le analisi del sangue e mi hanno effettuato la seguente terapia:
fisiologica 100 cc + 1 fiala zantec + 2 fiale spasmex + 1 fiala di lixidol e dopo circa una mezzoretta i dolori mi sono passati. Dalle analisi del sangue è risultato un indice elevato dei globuli bianchi (16000). Dopo una breve visita mi hanno dimesso con una terapia da fare a casa di Augmentin per 5 giorni e dopo dovrò rifare le analisi. Ci tengo a precisare che avevo fatto le analisi del sangue a marzo ed i valori erano ok . Inoltre soffro di colon irritabile e morbo di Gilbert con un'iperbilirubinemia indiretta. Nel 2004 feci l'intervento con asportazione della colicisti.
Vorrei sapere se quest'indice di globuli bianchi alterati è preoccupante o posso stare tranquillo in quanto in pronto soccorso non mi hanno dato una spiegazione precisa sulla causa delle coliche (potrebbe essere un'appendicopatia o una colica renale mi hanno detto.)
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i bianchi aumentati (leucocitosi) sono la spia di un evento infettivo,
probabilmente batterico, che ha colpito il suo tubo digerente.
Nel dubbio di una appendicopatia, visto che non è stata ospedalizzata,
si ttenga in stretto contatto con il suo medico,
e nel caso di un aumento delle addominalgie si faccia subito rivalutare al Pronto Soccorso.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,
la ringrazio per la sua celere risposta. Sono ormai 5 giorni che assumo Augmentin e le coliche sono scomparse ma tuttavia ancora sento come se avessi un piccolo fastidio sempre nella parte addominale bassa destra (zona inguine) quando ad esempio cammino per un po' o comunque sto in piedi per un po' di tempo. Che tutto sia mascherato dall'antibiotico e le coliche potrebbero ritornare?
Ci tengo a precisare che ho 35 anni, non assumo alcolici (neanche una birra) ma bevo solo acqua e non ho mai fumato una sigaretta.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bene per il miglioramento del quadro clinico,
ma continui a tener presente quanto le ho
consigliato in replica #1.

Cordialmente