Colite cronica

Circa due mesi fa mi è stata diagnosticata una gastrite antrale a seguito di una gastroscopia ed una colite cronica a seguito di una colonscopia. Oggi a seguito di una cura di Daniban, noremifa e pariet non ho più problemi di gastrite. Il problema fondamentale resta la colite la quale è peggiorata. Mi spiego meglio, se prima avevo solo qualche scarica di diarrea o problemi di stipsi, oggi ho dei dolori forti all'addome nella zona sopra all'ombelico. Tali dolori spesso sono accompagnati da una sensazione di tensione e peso nella medesima zona. Per il momento sto assumendo solo Obispax 40+2mg ma non produce grandi miglioramenti. Qualcuno può indicarmi una terapia adeguata?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
probabilmente quella che lei definisce colite cronica (esiste un'istologia?), caratterizzata da momenti di stipsi alternata a diarrea, altri non è che un colon irritabile.
Le due forme ipercinetica (diarrea) ed ipocinetica (stipsi), richiedono trattamenti diversi e se vogliamo anche opposti.
I suoi dolori potrebbero essere legati ad iperdistensione gassosa del colon che si giova dell'uso di Simeticone e fermenti lartici.
Consideri inoltre l'idea di farsi seguire da un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
l'esame istologico ha evidenziato Edema ed infiltrato flogistico cronico della lamina propria della mucosa. Per ovviare a tali problemi il gastroenterologo mi ha prescritto come detto in precedenza obispax e sinaire combi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il dato istologico è di comune riscontro nelle biopsie coliche senza che questo denoti una particolare patologia cronica.

La terapia assegnatale dal suo medico, infatti, ha ruolo funzionale
(=> colopatia funzionale o colon irritabile).

E' infatti composta da un antispastico in associazione con sedativo e da un integratore alimentare a base di due enzimi naturali, alpha-galattosidasi e di beta-galattosidasi, che previene la formazione di gas intestinale dovuto alla fermentazione batterica del lattosio e dei carboidrati non digeribili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Auguroni