Pancreatite biliare acuta

Salve,
mia madre è stata ricoverata 19 giorni fa e le è stata diagnosticata una pancreatite acuta biliare. Ha risposto bene (a loro dire) alla terapia farmacologica, per 8 giorni non ha mangiato, era solo sottoposta a flebo e sondino naso - gastrico. Ora mangia, le hanno tolto qualche flebo ma stanotte, dopo 19 giorni, ha avuto la febbre a 38.5, le hanno iniettato in flebo la tachipirina e stamattina si sentiva debole e non ha mangiato. Cosa succede?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali provvedimenti, oltre la terapia medica, hanno in programma i medici ? E quali accertamenti sono stati fatti per diagnosticare tale pancreatite ? Se si tratta di un calcolo in coledoco-papilla che ha ostruito il Wirsung ( questo significa pancreatite bilare) bisognerebbe intervenire endoscopicamente (ERCP) per la sua rimozione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Una settimana fa è stato tentato l'ERCP ma una volta introdotto il sondino si sono accorti che il duodeno era infiammato e hanno interrotto. Non hanno più ritentato e forse domani le faranno una risonanza magnetica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi dopo l'insucceesso della ERCP (evenienza possibile in presenza della pancreatite acuta) adesso la RMN servirà a capire se c'è realmente il calcolo (che potrebbe nel frattempo essere stato espulso).

Ci aggiorni sull'esito dell'esame

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Sì allora oggi ho parlato meglio con il medico (di persona!) e mi ha informato del fatto che la pancreatite acuta che è stata diagnosticata a mia madre è di tipo necrotico - emorragica e che bisogna portare molta pazienza. Le farò sapere dei risultati della RMN.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e mi aggiorni.

[#6]
dopo
Utente
Sono scandalizzata. La macchina per la RMN è rotta, ora??? E ci hanno anche detto che forse le faranno qualche trasfusione dicendo che siccome è portatrice sana di anemia mediterranea di certo non aiuta. Io inizio seriamente a non capire.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo sono situazioni (guasto apparecchiatura) che succedono anche da noi a ... Milano. L'importante, in questi, casi è l'assistenza medica e terapeutica.

A presto.
[#8]
dopo
Utente
Sì, questo è vero. Abbiamo parlato con il primario e ci ha detto che siccome l'apparecchiatura serve entro 24h dovrebbero ripararla e quindi tentare l'esame nei prossimi giorni. Ci è stato detto che tramite RMN vedranno la formazione di pseudocisti e se piccole continuare con la terapia farmacologica, se grandi le toglieranno chirurgicamente. Risolto questo si passerà alla rimozione dei calcoli. Ci ha detto che il quadro pur essendo grave rimane sotto controllo...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Auguri per sua madre.

[#10]
dopo
Utente
Oggi sono stata in ospedale, ancora la strumentazione per la RMN non è stata riparata. Nel frattempo la febbre le è passata, però continua a non mangiare e a vomitare bile (oggi solo una volta, ieri due). A cosa è dovuto?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi fanno parte del quadro della pancreatite. La mancanza di febbre è un buon segno.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Finalmente abbiamo avuto i risultati della RMN.
Ci hanno detto che i calcoli sono stati espulsi e quindi per ora non c'è bisogno di intervento, Continueranno con la terapia per il pancreas in modo anche da evitare l'ingrandimento delle pseudocisti. Mia madre è ancora piuttosto debilitata, mangia molto poco e si sente molto molto debole.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una buona cosa che i calcoli siano stati espulsi. Adesso bisogna solo avere pazienza ed augurarsi in un decorso verso il miglioramento.

Auguroni
[#14]
dopo
Utente
Mia madre si è appena sentita poco bene, le hanno messo l'ossigeno e il sondino naso - gastrico! Com'è possibile se dalla RMN le cose sembravano migliorare?
[#15]
dopo
Utente
Mia madre si è appena sentita poco bene, le hanno messo l'ossigeno e il sondino naso - gastrico! Com'è possibile se dalla RMN le cose sembravano migliorare?
[#16]
dopo
Utente
Mia madre si è appena sentita poco bene, le hanno messo l'ossigeno e il sondino naso - gastrico! Com'è possibile se dalla RMN le cose sembravano migliorare?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L RMN ha dimostrato l'assenza di calcoli (per cui ha escluso l'esigenza di dover intervenire endoscopicamente) ma l'evoluzione della pancreatite ha il suo decorso. Ossigeno e sondino fanno parte degli interventi di sostegno alla patologia.

[#18]
dopo
Utente
Sì, ora siccome non sta mangiando le metteranno la sacca parentale.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'iter è corretto. Auguroni.
[#20]
dopo
Utente
Ok tenendo conto che l'iter possa essere giusto, la cosa che non capisco è perché tutti questi sintomi e gli annessi provvedimenti (ossigeno, sacca parentale, ecc...) non sono successi prima, ma solo ora dopo 25 giorni!
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo il decorso in tale patologia e imprevedibile.
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio per le numerose risposte e per la pazienza.
La terrò aggiornata.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora auguri per sua madre e mi tenga sempre disponibile.

[#24]
dopo
Utente
Avrei una domanda. Mia madre è stata ricoverata ad oggi 4 settimane fa, nei primi 8 giorni ha avuto un miglioramento, ha ripreso a mangiare. Però, a quanto ne so, non è stata un'alimentazione completamente corretta, in quanto per un paio di volte le hanno portato i latticini (la pasta con il sugo non so se avrebbe potuto mangiarla). Dopo ebbe questa ricaduta di cui le ho parlato (38.5 di febbre, i valori della glicemia più alti, ecc...), che non so se può essere riconducibile al tipo di alimentazione. I risultati della RMN diciamo sono risultati confortanti rispetto alle aspettative, ma ultimamente mia madre ha dei gonfiori evidenti all'addome (che dicono sia liquido che si deve riassorbire da solo) e anche ai piedi e alle gambe. Da cosa può dipendere fatto il punto della situazione?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo l'iter è stato corretto, il problema è che tale tipo di complicanza ha un'evoluzione non prevedibile. Ecco per cui si possono avere momenti di pausa o di lievi peggioramenti.

Saluti

[#26]
dopo
Utente
Sì sì questo è chiaro, però nulla si può fare per la presenza di liquido? Un drenaggio?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo devono deciderlo i chirurghi e non credo che non prendano in considerazione tale possibilità se realmente necessaria.

[#28]
dopo
Utente
Ieri abbiamo saputo della formazione di sacchette di pus mi pare intra addominali, qui ci dicono che per ora non vanno tolte e che bisogna continuare con gli antibiotici, da fuori invece due dottori ci hanno consigliato di aspirarle con il drenaggio. Noi siamo un po' confusi. Qual è la prassi?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dare suggerimenti dall'esterno per cui bisogna affidarsi ai medici che hanno in cura sua madre. Il momento di drenare gli ascessi lo può decidere solo il medico che segue il caso.

Saluti

[#30]
dopo
Utente
Oggi hanno fatto la TAC a mia madre e le condizione sono risultate stabili. Il direttore del 118 ci consiglia di andare fuori Taranto per operarla, ovvero togliere il pus intra addominale e la cistifellea contemporaneamente, in quanto il chirurgo di qui non vuole farlo adesso. Non sappiamo cosa fare.
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo, prima di decidere un eventuale trasferimento, possa essere utile un consulto con altro chirurgo.

Saluti

[#32]
dopo
Utente
Sì sì noi siamo già in contatto con un altro chirurgo, aggiornato sulla situazione. Lui ritiene che mia madre è pronta per una eventuale operazione, al contrario del chirurgo di qui.
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una decisione importante che adesso la coinvolge in pieno. Da lontano, purtroppo, non ci è possibile aiutarla in questa decisione.

Mi aggiorni.
[#34]
dopo
Utente
Ieri sera l'abbiamo portata a Napoli, ci hanno detto che la situazione è più grave del previsto in quanto qui non si sono accorti di un ascesso pancreatico che ora stanno drenando.
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo al situazione. Auguri e mi tenga informato.

Saluti
[#36]
dopo
Utente
Certamente, il liquido è stato tolto e sarà analizzato. Appena avrò aggiornamenti scriverò. Speriamo nel meglio!
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Speriamo, si. A risentirci.

[#38]
dopo
Utente
Ci sono aggiornamenti, la situazione è migliorata da quando è arrivata a Napoli, ora ha due drenaggi, uno al pancreas e l'altro all'addome. Al 90% domani verrà operata e poi messa per 48h in terapia intensiva.
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa è una bella notizia. Incrociamo le dita e speriamo nei prossimi miglioramenti.

Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
Mia madre ieri mattina è stata sottoposta all'operazione, le è stata tolta la colecisti e le hanno disinfettato la zona. L'intervento è stato delicato, ma ce l'ha fatta (cosa che loro non ci avevano assicurato). Sembra che quindi il problema si stia risolvendo, c'è però un GRANDE ma: purtroppo ha contratto un'infezione da acinetobacter, che ora è arrivata alla parte inferiore di un polmone, ci hanno dato un 50 e 50 di possibilità. Ce la farà? E' davvero una notizia terribile.
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il 50 % affidato ai medici ed alla forza di sua madre ed il 50% affidato al Predeterno. Io per mia natura sono fiducioso.. Auguroni.
[#42]
dopo
Utente
Mamma tra due ore esce dalla camera intensiva e la riportano nel reparto dove stava prima, in chirurgia di urgenza. E' probabile che abbia bisogno di un altro intervento o è solo perché lì c'è posto? Ha 7 drenaggi e non penso sia necessario!
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'uscita dalla terapia intensiva è un buon segno.

Cordialmente