Pesantezza di stomaco e digestione cattiva

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo in quanto ho notato, da qualche tempo, un ricorrente sintomo che provo prevalentemente al mattino dopo la colazione, ovvero il senso di pesantezza accompagnato da una digestione "difficoltosa".
Considerando che la mia colazione tipo è la stessa da quando sono nato, alterno caffè-latte con lo yogurt, biscotti (pochi) con i cereali o fette biscottate, insomma non una colazione all'inglese, non mi verrebbe da ascrivere i sintomi alla quantità di cibo ingerito.
Il fatto che io mi accorga di questi sintomi solo al mattino e non dopo il pranzo o la cena, mi fa pensare ad una correlazione, ma ovviamente, potrei sbagliarmi.
Ovviamente andrò a breve dal mio medico, ma cosa potete dirmi a riguardo, esami consigliati ?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
potrebbero essere problemi legati allo svuotamento gastrico poco efficiente.
Potrebbero giovarle dei procinetici, in attesa di essere visto dal suo curante.
Ovviamente regolarizzi la dieta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Quatraro per la celere risposta,
quale potrebbe essere,secondo Lei, l'iter in termini di esami eventuali da affrontare ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In parte lo ha già stabilito lei: il suo curante.

Successivamente indagini di routine, bioumorali e strumentali (ecografia) e quant'altro deciderà il suo curante.

Valuti, in seguito, la possibilità di consultare anche un gastroenterologo.

Saluti