La completezza degli esami mi ha diagnosticato una steatosi epatica

Gentili dottori,
a causa di forti difficoltà digestive, eruttazioni sin dal mattino e continuo senso di pienezza e stanchezza e a volte dolore leggero al fianco destro, il mio medico curante mi ha chiesto di effettuare una radiografia del tratto gastrointestinale superiore 6RG che ha evidenziato i seguenti elementi: stomaco allungato con iniziale ritardo dello svuotamento; assenza di lesioni organiche gastro duodenali; segni di ipersecrezione acida; peristalsi regolare; bulbo ben conformato; normale apertura della C duodenale e flessura duodigiunale in sede.
Ho eseguito inoltre una radiografia dell'esofago con contrasto che ha dato il seguente esito: regolare transito esofageo; cardias in situ; normale morfologia della giunzione esocardio turberositaria; non immagini da varici esofagee.
Le analisi del sangue hanno evidenziato quadro clinico nella norma, eccetto per le transaminasi GPT 53 invece di 40.

Mi sono recato con questi esami da uno specialista gastroenterologo, il quale mi ha prescritto una cura per circa 20 giorni di pariet da assumere al mattino, motilium prima dei pasti principali e deursil 450 la sera prima di andare a letto.
Trascorsi i 20 giorni mi ha chiesto di effettuare l'esame 13C Breath Test e anche questo ha dato esito negativo. Idem per l'esame parassitologico delle feci su tre campioni.
Mi ha chiesto di ripetere le analisi del sangue e il quadro è nella norma eccetto ancora per le GPT che risultano aumentate: 67 a fronte di 40.
Lo specialista sostiene che le deursil avrebbero dovuto ridurre le GPT.

Quindi, vista la completezza degli esami mi ha diagnosticato una steatosi epatica.

Mi ha detto di proseguire a prendere deursil 300 durante i pasti principali e pariet. Quest'ultimo fino al cambio stagione.

Innanzitutto vorrei conoscere un vostro parere in merito, dai referti che ho riprodotto è sicuro che trattasi di steatosi?
In tal caso, vorrei capire se guarirò da questo status del mio fegato e se possibile vorrei mi indicaste quale dieta seguire.
Insomma cosa posso mangiare e cosa assolutamente no?
E poi da cosa è stata provocata? E’ vero che da giovane ho spesso abusato di alcool, ma in verità le analisi del sangue che faccio almeno 2 volte l’anno non hanno mai evidenziato transaminasi alterate. Quindi? Quali possono essere le ulteriori cause?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentili dottori, ho per caso sbagliato ad inserire questa richiesta di consulto nel settore gastroenterologia?

Cordialmente.