Aria nello stomaco

gentili dottori,

premetto che ho eseguito una gastroscopia lo scorso anno e il responso è stato che soffro di RGE e un esofago di barrett (seppur poco pronunciato a detta dei dottori) x cui prendo una compressa di nexium tutte le mattine.
E' un periodo che soffro di gonfiore allo stomaco. mi sento gonfia sia prima di aver mangiato che dopo. anche dopo aver mangiato un'insalata o un riso in bianco mi sento gonfissima. la cosa si attenua dopo qualche ora dal pasto. Ultimamente mi sono tornati anche i bruciori si stomaco, non so se sia correlato.
cosa può essere questo continuo gonfiore?specifico anche che non sono in sovrappeso,sono alta 1,60 per 49 kg circa. grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
mi permetto di risponderLe pur non essendo specialista in materia, vista la sua lunga attesa, esprimendo una personale valutazione.
Le cause dei disturbi da Lei elencati possono essere molteplici, e variano da condizioni di intolleranze alimentari a disturbi alimentari e di comportamento (dieta non idonea, irregolare masticazione o eccessiva velocità nell'assunzione dei pasti etc.), il tutto su una patologia già accertata come il Reflusso Gastro-Esofageo.
Ne parli quindi con il suo medico curante ed eventualmente effettui una visita gastroenterologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile