problemi di digestione

premetto di aver fatto un'alimetazione sregolata ultimamente, a pranzo frutta o nulla e la sera pasto abbondante per evitare l'abiocco a lavoro.
Da circa metà agosto mi sono accorto che bevendo acqua lontano dai pasti mi creava una sorta di nausea, successivamente (fine agosto) non ho evaquato bene e completamente per molti giorni (sono stitico) sentivo dei gorgoglii per tutto l'intestino in particolare nel fianco sinistro un pò dietro. Dopo aver evaquato sentivo una sorta di aria perenne nell'intestino che mi dura da molti giorni, una sensazione di pienezza nello stomaco dopo i pasti, come se non avessi digerito bene, mi verrebbe da espellere quest'aria via bocca e speculare ma non riesco. Oggi il gorgoglio s'è attenuato, anzi non lo sento, sentivo durante l'evaquazione delle fitte un pò sparse. adesso è come se avessi una "presenza sulla bocca dello stomaco" (ho fatto colazione un ora fa circa) riesco a stare seduto, prima invece no. Lavoro in un call center e sto molto seduto. Un anno fà ho avuto una gastrite per alimentazione scorretta e alcuni sintomi sono uguali altri no, tipo lingua leggermente bianca e bocca impastata. Cosa sarà?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembra trattarsi di meteorismo e difficoltà digestive più generali (colon irritabile?).
Può utilizzare dei procinetici e simeticone,
ma la visita del suo curante e/o di un gastroenterologo è fondamentale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico,
premesso che la sua descrizione appare "vaga", potrebbe trattarsi di una sindrome dell'intestino rritabile.
Le consiglio caldamente di rivolgersi ad un Collega Gastroenterologo di sua fiducia che saprà guidarLa nell'iter diagnostico e nella successiva terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia