Esito phmetria esofagea

Gentili medici, dopo aver seguito la terapia con esopral 40 per 6 mesi e poi esser passata ad esopral 20 per due settimane ho ieri fatto l'esame della phmetria. Il Giorno dell'esame non ho preso farmaci. Questi i risultati:

Lower ph cut off 4,0

Result Channel Overall. Supine. Erect

Acide Exposure (ph).
Total Duration Ph proximal. 24.00. 8.45. 15.15
Ph Distal. 24.00. 8.45. 15.15

Acid exposure duration. Ph proximal. 0. 0. 0
Ph distal. 5.12. 2.30. 2.42

Acid xposure time. Ph proximal. 0. 0. 0
Ph distal. 21.7 (4,5). 28,6. 17,7

Episode Analysis (ph). Ph proximal. 0. (46,9) 0. 0
Ph Distal. 105(46,9) 11 94
Episode duration (hhmm). Ph proximal. 0. (46,9) 0. 0
Ph Distal. 5.08. 1,33. 3,35

Longest Episode. Ph proximal. 0. (0:20) 0. 0
Ph Distal. 0,51 (0:20) 0,29. 0,51

Symptom Index/ events. ph Proximal
ph distal

Demeester and Johnson Score (ph)

Total Score. ph Proximal 6,4(14.7)
ph distal. 85.2. (14.7

Commenti: Numero di reflussi gastroesofagei superiori alla norma ma con buina capacita' di autodetersione del corpo esofageo.

Vorrei sapere cortesemene visto che la mia endoscopia 7 mesi fa evidenziava esofagite da reflusso ed ernia iatale con segni di reflusso all'esofago se le cose son migliorate. Quanto ai miei sintomi va molto meglio e avverto solo di tanto in tanto difficiolta' digestive. Il medico mi dice in base ai risultati della phmetria di sospendere l'esopral (visto anche il mio desiderio di uns gravidanza) e di continuare solo con il gaviscon. Potreste dirmi se ritenete l'indiazione teapeutica corretta? La mia esofagite e' migliorata? Grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
la sua pH-metria ha sottolineato l'attuale discreto controllo (sotto influenza farmacologica visto che assume esomraziolo 20 mg./die) sul reflusso acido.
Questo è elemento indiretto che consente di ipotizzare che la sua esofagite debba essere migliorata, al pari dell'evidenza clinica (visto che riferisce miglioramento dei suoi sintomi)..
La sospensione del farmaco può essere tentata, anche se nulla esclude che i disturbi possano ricomparire e l'esofagite riacutizzarsi,
tanto è vero che al passaggio da 40 a 20 mg. Lei ha scritto
<<stavo meglio per 5 mesi e ora son passata al 20 mg e avverto di nuovo crampi allo stomaco dopo i pasti.>>.

Quanto alla gravidanza non sono sufficienti gli studi su eventuali effetti (dell'esomeprazolo) dannosi sul feto, e pertanto si raccomanda cautela nella prescrizione. Pertanto durante tale periodo, che come noto può favorire il reflusso, si adotteranno provvedimenti terapeutici idonei e soprattutto accorgimenti dietetici, che lei, immagino, già pone in essere.

Infine una raccomandazione:
per il futuro eviti di postare due volte la stessa richiesta
(replica #7 del 07-09-12 del seguente consulto)
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/301720-phmetria-esofagea.html
In quanto ciò è contrario alle linee guida del nostro sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
ed alle comuni norme di galateo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Si tempo fa avevo fatto un altro tentativo di passaggio dal 40 mg al 20 tentativo che era ahime fallito anche a causa del fatto che continuassi a bere caffe. Una volta sospeso il caffe la sintomatologia e' migliorata tanto da poter passare al 20 senza problemi. Da due giorni ho provato a sospendere i farmaci (a parte il gaviscon) e a mantenere un regime alimentare corretto e vedremo come va! Lei ritiene visto il risultato della phmetria imprudente sospendere i farmaci? Il risultato indica quindi un migliormento dell'esofagite? Cosa significa capacita' di autodetersione dell'esofago? Mi scuso tanto per il doppio post. La ringrazio. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sospensione o meno della terapia è una decisione che spetta al suo curante ed esula dal consulto on-line.
Il miglioramento della sua esofagite, visto il riscontro endoscopico di diversi mesi fa, è legato alla terapia che segue da lungo tempo e condizionato dal rispetto delle norme anti-reflusso.
La funzione della pHmetria è quella di verificare l'esistenza e l'entità del reflusso e non può direttamente verificare la guarigione di una esofagite (dato desumibile indirettamente dalla clinica).

L'unico esame in grado di "vedere" è la gastroscopia che ovviamente nel suo caso non ha indicazioni ad essere ripetuta così a breve.

L'autodetersione, o "clearing" esofageo, indica la capacità del meccanismo di pulizia (ad es. la saliva) del viscere, capace di riportare il pH a valori ottimali e non lesivi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Si il mio medico curante mi ha suggerito di sospendere la terapia e provare solo con il gaviscon. Come dice lei ha ritenuto inutile fare un'altra gastroscopia a cosi' breve distanza. Allora faro' questa prova che ho iniziato da tre giorni e devo dire che va abbastanza bene, Se i sintomi dovessero ritornare valutero' poi. Penso che il gaviscon abbia cmq una buona funzione protettiva. Grazie di tutto ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Auguroni