Farmaco anti-fumo

Buongiorno gentili dottori,
in questi mesi ho scritto diverse volte per il problema di reflusso gastroesofageo che mi riguarda.
Faccio una cura specifica e seguo la dieta più indicata.
So bene che per migliorare definitivamente e guarire dovrei smettere di fumare, fino a 6 mesi fa fumavo un pacchetto al giorno ora ne fumo 5 o 6 di sigarette.

Mi sono rivolto al centro antifumo del Policlinico Umberto I dove dopo un colloquio e una visita con spirometria annessa che fortunatamente non dava riscontri negativi, mi hanno prescritto un farmaco antifumo, lo champix nella dose minima.

E' possibile che mi dia problemi allo stomaco? Se lo assumo con la gastroprotezione posso attenuarne l'eventuale dannosità gastrica?

Grazie per l'attenzione e vi auguro una buonissima giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sono poco comuni i disurbi gastrici con l'uso di Vareniclina,
probabilmente i suoi malesseri sono legatio al reflusso.
Personalmente valuterei con maggiore attenzione gli effetti collaterali di tipo neuropsichiatrico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it