Sindrome dell'intestino irritabile post-infettiva

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata in base a esami ed analisi che ho fatto e sintomi presenti la sindrome dell'intestino irritabile post-infettiva.
Presupposto che questa sindrome sta condizionando con i suoi disagi abbastanza la mia vita volevo chiedere se ci fosse una cura per sconfiggerla definitivamente.
Cosa posso fare? Grazie mille dell'attenzione e dell'eventuale aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sindrome del colon irritabile può essere certamente controllata con farmaci specifici. Deve però affidarsi alla cure di un gastroenterologo.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è possibile, dopo un evento infiammatorio, che residui una sindrome simil-colon irritabile.
La terapia specifica del colon irritabile non esiste,
Esiste la terapia mirata al singolo quadro clinico.
Quali i suoi disturbi?
Chi le ha fatto diagnosi?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,
la diagnosi è stata fatta da un gastroenterologo.
I miei sintomi sono gonfiore e dolore addominale, difficoltà ad espellere il gas, sensazione di evacuazione incompleta, difficoltà a volte di andare di corpo, muco nelle feci.
Vi ringrazio.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi possono far pensare al colon irritabile,
ma quale era l'infezione pre-esistente?

Prego
[#5]
dopo
Utente
Una gastroenterite acuta contratta presumo durante un viaggio a Sharm el Sheik.

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sa che non ci siamo.

Quindi si tratta di una diagnosi clinica (di gastroenterite) e non strumentale,
non riguardante perciò il colon.

Disturbi simili al Colon Irritabile possono seguire malattie infiammatorie che hanno interessato il colon.

Inoltre non è possibile dire
<<mi è stata diagnosticata in base a esami ed analisi che ho fatto e sintomi presenti la sindrome dell'intestino irritabile post-infettiva.>>
per il semplice fatto che la diagnosi di Colon Irritabile è clinica e non esistono esami specifici.

Non sarebbe male che lei considerasse l'opportunità di una visita gastroenterologica.

Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

i suoi sintomi sono da colon irritabile, indipendentemente dalla causa (presunta) infettiva. Si tratta dunque di una sindrome funzionale che solo mediante un approccio specialistico gastroenterologico sarà possibile tenere sotto controllo.

Cordialmente