Omeoprazolo in gravidanza

Gentili medici, a causa di ernia iatale e reflusso sto assumendo omeoprazolo 20 (assumevo 40 ma ora sto meglio) Ho effettuato la phmetria esofagea e la malattia sembra abbastanza controllata con 20. Ho smesso la terapia 5 giorni fa perche'vorrei avere un bambino e riavuto dei disturbi (non gastrici solo bruciore in gola) Potreste dirmi se lómeoprazolo 20 si puo'assumere durante il concepimento e anche eventualmente durante la gravidanza? E' pericoloso? grazie in anticipo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vi è evidenza di danni al feto in caso di utilizzo dell'omeprazolo, ma per sicurezza la sua assunzione deve essere solo in caso di effettiva necessita e sotto il controllo medico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. E mi sa dire qualcosa sulla fase del concepimento? Posso prenderlo ancora fin a quando non mi accorgo d'esser incinta? Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero. Cordiali saluti