Feci di dicverso colore

Buongiorno dottori, questa mattina ho avuto una defecazione completa ma le feci si sono presentate alquanto strane, premetto che ho espulso tutto in un'unica soluzione, la testa delle feci era marrone scura, dura come composta da più pezzi mentre la restante parte più morbida che terminava con una coda, questa seconda parte era di colore opposto, ovvero gialle, compatte, con residui di cibo (mais) mangiato circa 60 ore fa. potete darmi un'indicazione, di cosa si potrebbe trattare?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto rientra nella norma. La prima parte si tratta si feci più concentrate e quindi più scure, mentre le feci successive sono più idratate e più chiare.

Normalità.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, continuo a sentire un fastidio sottocostale sx, sento anche un po' di aria e la presenza di feci nell'ano non ho urgenza di defecare ma quando vado in bagno escono piccoli pezzi molli e pastosi che si staccano con difficolta dall'ano e che necessitano numerosi passaggi di carta per pulirsi, ha qualche consiglio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cerchi di eliminare il meteorismo con prodotti a base di simeticone dopo i pasti ed infusi ai semi di finocchio. Inoltre controlli l'alimentazione come da articolo al link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la sua sollecita risposta, questa mattina dopo aver fatto colazione con una tazza di te e 3 biscotti ai cereali, ho avuto una defecazione con feci filiformi, color senape - marrone chiaro, molto molli e pastose, ovviamente permane un senso di incompleto svuotamento, dimenticavo di dirle che sto assumendo una capsula al giorno di enterolactis plus (è corretto?) inoltre miho notato che negli ultimi esami ematici i seguenti valori erano sempre fuori:

bilirubina totale 1,57 mg/dl < 1,10
bilirubina diretta 0,40 mg/dl < 0,30

bilirubina totale 1,62 mg/dl < 1.20
bilirubina diretta 0,39mg/dl < 0,20

esiste secondo lei qualche problema? dovrei fare qualcosa...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come sono i risultati degli altri enzimi epatici ?

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore i valori sono i seguenti:

got/ast 21 u/l riferimento 0 - 40 metodica ifcc

gpt alt 13 u/l riferimento 0 - 41 metodica ifcc

alfa-amilasi 61 u/l riferimento 28/100 metodica enzimatico ifcc

sodio 145 meq/l riferimento 136-145

potassio 4.30 meq/l riferimento 3,50 - 5,10 pot indiretta

gli unici valori fuori sul referto oltre a quelli descritti sono i seguenti:

leucociti wbc 3.7 riferimento 4- 10

granulociti eosinofili 0,5 % riferimento 1/6

linfociti 0,8 10^3/ul riferimento 1-3

le feci sono sempre molli color senape. senso incompleto di svuotamento, meteorismo ma minore rispetto al solito, senso di dovermi svuotare.
grazie per la risposta e i consigli che mi vorra dare.

ps per quanto riguarda l'alimentazione, sto evitando, latticini, caffe, prodotti lievitati
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Son esami che vanno ripetuti fra un mese circa e che al momento non ci danno indicazioni di rilievo. Se confermati i valori della bilirubina si potrebbe pensare ad una sindrome di Gilbert (forma congenita di alterazione della sintesi della bilirubina che non ha però alcuna evoluzione).

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, permane la sintomatologia sopra descritta inoltre dopo una scarica molle e feci marrone chiaro, dopo circa 3 ore, una piccola scarica non dolorosa liquida verde scuso, non mi sono alimentato ne con spinaci o alimenti che contengono ferro.

Il mio curante raggiunto al telefono perche non in studio mi ha dato la seguente terapia:

1- 2cp prima di pranzo e cena di Sinaire forte 400 mg

2- 1 compressa ogni 6 ore di normix per 3 gg

3- al termine del normix lactoflorene pastiglie e esame feci su tre campioni

Che ne pensa? È un approccio corretto? Ha altri o diversi consigli? Grazie per la sua
Consueta gentilezza
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colore delle feci non desta preoccupazione. Segua pure i suggerimenti del suo medico.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sto assumendo normix con la posologia anzi descritta, continua l'aria e la cinformazione delle feci è la seguente: scarse, molli, parti gialle unite a parti versi. Gli esami delle feci eseguiti su tre campioni, dicono tutto assente, qualche residuo vegetale. Mi chiedevo se l'abuso decennale e quasi quotidiano di microclismi di glicerina puo aver generato questa situazione. Grazie per i consigli che mi vorrà dare
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene l'esame delle feci negativo. Ovviamente il continuo uso dei microclimi comporta una "forzatura" delle defecazione e ciò può giustificare una modifica della composizione/forma delle feci.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, termino oggi il ciclo di normix 200mg 1 compressa ogni 6 ore in totale 3 giorni di terapia.

Le feci appaiono più formate e di colore più scuro, la flautolenza è diminuita permane ancora qualche disturbo, mi chiedevo se secondo la sua esperienza un ciclo da 3gg è sufficiente o debba essere potratto?

grazie per la cortese risposta che mi vorra dare
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il ciclo dovrebbe essere di 6-7 giorni.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Grazie, ma avendo problemi di fermentazione che probabilmente mi creano questi problemi, dopo il ciclo di normix i fermenti lattici sono consigliati oppure l'eccessiva fermentazione li sconsiglia? Grazie dottore
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I fermenti lattici trovano indicazione per un ciclo di 10-15 giorni.

Buon WE.

[#16]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la sua gentilezza, vorrei sapere, quindi che tipo di fermenti sono consigliati in questo caso, inoltre vorrei sapere se la precedente pratica di utilizzare clisteri d'acqua calda, non bollita in precedenza possa avere in qualche modo, perdoni l'espressione non tecnica, contaminato il mio colon. Grazie e buona domenica
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere i fermenti con lactobacillus casei, mentre i clisteri non possono aver contaminato il colon.

Saluti

[#18]
dopo
Utente
Grazie chiederò al farmacista questo fermento, ma quindi cosa potrebbe accadere se il clistere fosse fatto con acqua sporca? Grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente se fa il clistere con acqua ......inquinata da batteri, tutto è possibile. Mi sembrano però ragionamenti un po' fuori dal razionale.

Saluti