Dolore fianco dx

Cari dottori,

Sono un ragazzo di 17 anni e da circa 2 settimane che dopo 3 allenamenti intensi di basket, durante la corsa averto un dolore tra l'ultima costola e sotto l'ultima costola. Sono stato dal mio medico curante e mi ha detto che potrebbe essere una nevralgia, ha visto se ci potevano essere macchie ma non c'erano.
Premetto che sono dimagrito di circa 15 kg e ora sto seguendo una dieta di mantenimento fatta dalla dietologa e quindi penso che la mia alimentazione sia buona, all'età di 12/13 anni sono stato operato per varicocele al testicolo sx.
Questo dolore lo averto quando cammino un po velocemente e quando sono sotto sforzo intenso. Il dolore si attenua o scompare quando respiro lentamente e col naso durante la corsa oppure quando mi fermo o dimminuisco i ritrmi.
Il dolore è lo stesso tipo di dolore della milza.

Ah quasi dimenticavo durante una lunga corsa di circa 1 ora e 30 verso alla fine ho avertito una fitta forte al livelo della milza soltanto che era a destra.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

Cordiali Saluti,
Richard.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti di un dolore viscerale anche se il forte dimagramento potrebbe avere determinato una maggiore lassitá dei tessuti di sostenimento dei visceri. È molto più probabile, però, un disturbo osteo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
potrebbe essere un problema al fegato?
o alla coleciste?
Quando sto fermo non ho niente...
Dovrò rinunciare alla mia carriera agonistica?
Cosa mi consiglia di fare?

grazie in anticipo..
Richard.
[#3]
dopo
Utente
comunque quel dolore che avverto è un dolore che se aumento lo sforzo si trasformano in fitte..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come fa a pensare di rinunciare alla carriera agonistica ? Per un dolore ?

[#5]
dopo
Utente
potrebbe essere coinvolto il fegato?
puo essere qualcosa di brutto? che visite mi consiglia fare?
[#6]
dopo
Utente
potrebbe essere coinvolto il fegato?
puo essere qualcosa di brutto? che visite mi consiglia fare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono motivi per pensare al fegato. Si affidi tranquillamente al suo medico e se c'è proprio il dubbio che si tratti di un disturbo osteo-muscolare saprà indirizzarla allo specialista di riferimento.

Saluti